Espandi menu
cerca

Tomboy

play

Regia di Cèline Sciamma

Con Zoé Héran, Malonn Lévana, Jeanne Disson, Sophie Cattani, Mathieu Demy Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (3)

Trama

Laure si trasferisce con i suoi genitori e sua sorella minore in una cittadina in cui non conosce nessuno. Quando incontra Lisa, una ragazzina della sua stessa età, si fa passare per un maschio e così Laure diventa Mickaël e inizia sperimentare e a condividere il gioco con gli altri ragazzi.

Note

La Sciamma impiega poi una messa in scena sobria, calibrata, e una fotografia chiara, che trasmette la sensazione, quasi fuori dal tempo, dell’estate di un gruppo di ragazzini, quando appunto ci si può illudere che una partita possa durare in eterno. Quasi l’altra faccia di Boys Don’t Cry, Tomboy dilegua la suspense dell’intrigo tra placidi pomeriggi assolati e, quando i nodi vengono al pettine, la resa dei conti schiva esplosioni drammatiche, preferendo il liquido sciogliersi della doppia identità in uno slancio di ottimismo verso l’apertura mentale dei bambini. Come nel recente Tutti per uno di Romain Goupil, è loro la vera maturità.

Trailer

Commenti (6) vedi tutti

  • Un buon lavoro di formazione.

    leggi la recensione completa di ezio
  • Tomboy l’emozionante riflessione sulla libertà ed il diritto di scegliere la propria vita. Afferma in modo incondizionato il dovere di vivere le proprie pulsioni.

    leggi la recensione completa di claudio1959
  • La sensibilità di Céline Sciamma per i problemi del mondo infantile (che il suo ultimo bellissimo e favolistico Petite Maman conferma) si manifestava dieci anni fa con questo film che con delicatezza osserva la difficile ricerca della propria identità sessuale di Laure, che non ama vestirsi come le bambine della sua età.

    leggi la recensione completa di laulilla
  • Voto 6. [01.11.2013]

    commento di PP
  • Era estate quando conobbi Lisa, la mamma aspettava Gabriel e Jeanne era dolcissima. Lisa mi baciò sulla bocca perché mi credeva un ragazzo. Io me lo ricordo bene sebbene questa non sia affatto la mia storia.

    commento di michel
  • E' VERAMENTE GRADEVOLE : TRATTA UN ARGOMENTO DELICATO COA TATTO.

    commento di fralle
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

lao di lao
8 stelle

NIENTE DOMANDE PER FAVORE Sta male a  Laure il vestitino blu che la madre l’ha costretta ad indossare: lei  ha un corpo esile, aggraziato, guardandola in viso non sapresti dire se è femmina o maschio, eppure è bellissima nella sua indeterminatezza. Pare una creatura  partorita appositamente sullo schermo da una macchina da presa per farne la protagonista di un film… leggi tutto

28 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

lorenzodg di lorenzodg
6 stelle

“Tomboy” (id. 2011) è una pellicola della regista francese Cèline Sciamma (alla suo secondo lungometraggio). Nell’opera prima (“Naissance des pieuvres”, 2007) affrontava il problema adolescenziale e dei primi amori da parte dei quindicenni. Nel film “Tomboy” va indietro anagraficamente: si parla di preadolescenti di dieci anni (o vicini a questa età) e dei primi contatti visivi… leggi tutto

4 recensioni sufficienti

2023
2023

Recensione

claudio1959 di claudio1959
7 stelle

Tomboy Francia 2011 la trama: Laure è una bimba di dieci anni, lei la sua sorellina Jeanne, sua mamma incinta ed il papà si trasferiscono in un quartiere alla periferia di Parigi. Laure si fa degli amichetti nuovi e conosce una sua coetanea la bella Lisa, sua vicina di casa, abitano nello stesso condominio, che scambia per un maschio tal Michael/Laure. Laure prende la…

leggi tutto

Recensione

Malpaso di Malpaso
7 stelle

Tomboy racconta le difficoltà di Laure, una bambina appena trasferitasi con la famiglia nella periferia di Parigi, ad ambientarsi nel nuovo quartiere e nel gruppo di ragazzini del posto. A rendere difficile la vita della protagonista sono le sue domande senza risposta riguardo alla propria identità di genere, dubbi che la porteranno a presentarsi agli altri bambini, infatti, come…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2021
2021

Recensione

laulilla di laulilla
8 stelle

      Di solito, si dedica poca attenzione ai problemi dei ragazzini pre-adolescenti, che attraversano un momento della loro esistenza  considerato generalmente tranquillo e pacifico, col conforto della psicanalisi che ha definito quel periodo della vita un'età di "latenza" della sessualità. Un'indagine in quella…

leggi tutto
2020
2020

Maggio 2020

LorismaL di LorismaL

Consueta Playlist con le visioni dell'ultimo mese.   Solito appunto... Serie TV concluse: - 1a Scrubs; - 5a House of Cards.

leggi tutto
Playlist
2019
2019
2017
2017
Nel mese di ottobre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Trasmesso il 1 ottobre 2017 su Cielo
2016
2016
Nel mese di febbraio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

valeria_91 di valeria_91
8 stelle

Laure (Zoé Héran) è una bambina di dieci anni che, durante le vacanze estive, si trasferisce con la famiglia in un nuovo condominio: la ragazzina è timida ed introversa ma grazie a Luise, coetanea conosciuta per caso, riuscirà ad inserirsi nel gruppo di bambini del vicinato e a giocare con loro. In realtà Luise ha scambiato Laure per un maschio, e…

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti
2015
2015
Nel mese di aprile questo film ha ricevuto 7 voti
vedi tutti

Recensione

Utente rimosso (Pandacattivo) di Utente rimosso (Pandacattivo)
7 stelle

Partirei col definire questo una sorta di Docufilm che solo una donna avrebbe potuto scrivere e dirigere, uno spaccato sull'adolescenza e le sue sfaccettature intimo umane. Non nascondo che ho provato un filo d'imbarazzo nel vederlo e per chi si trova dotato di una sensibilità elevata non è difficile sentire la volontà d'intromettersi in una vicenda assolutamente verosimile,…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Nel mese di marzo questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
2014
2014
Nel mese di luglio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

supadany di supadany
8 stelle

Una piccola delizia per il cuore e per l’anima, il film di Celine Sciamma riesce ad incastonare con estrema cura e naturalezza i sentimenti dei suoi giovani protagonisti e con essi un periodo della vita dal quale tutti siamo passati portandoci dietro tanti ricordi. Laure (Zoe Heran) si è appena trasferita con la sua famiglia in un nuovo quartiere di Parigi e quando viene…

leggi tutto
Recensione
Utile per 9 utenti
Nel mese di giugno questo film ha ricevuto 11 voti
vedi tutti

Recensione

slim spaccabecco di slim spaccabecco
7 stelle

Come sempre quando i ragazzi sono protagonisti, se non si cade nella banalità, il film si presenta di una purezza e di una semplicità che lo rendono bellissimo. Complimenti per la tematica non trattata con un giudizio ma con un racconto. Bravi.

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Recensione

brianwilson di brianwilson
6 stelle

Piccolo film francese che racconta con garbo i turbamenti dell'adolescenza. Dal rapporto coi coetanei e i genitori alla ricerca della propria identità sessuale. Il tutto diretto con delicatezza e stile minimale, lasciando ai piccoli attori la poetica libertà di esprimersi.

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito