Espandi menu
cerca

Trama

Miss Cartwright ha lasciato gli Stati Uniti (e un amore impossibile) e si è trasferita in una missione cinese per lavorare come medico. Siamo nel 1935 e la zona dove sorge la missione è infestata da briganti che rendono la vita difficile alla popolazione e agli stranieri.

Note

È l'ultima pellicola girata da John Ford, triste e senza speranza come molte del suo periodo crepuscolare. Curiosamente per un regista così virile, le protagoniste sono tutte donne. La vicenda ricorda addirittura, alla lontana, un pezzo di "Ombre rosse".

Commenti (5) vedi tutti

  • 7 Woman attrici di grande classe nell’ultimo crepuscolare film di John Ford.

    leggi la recensione completa di claudio1959
  • Ultimo film di Ford,tutto di donne con un apologo violento e drammatico.Non certo un capolavoro,assai ombroso e tutto girato in uno spazio chiuso e spoglio,sufficente.

    commento di ezio
  • Poco coinvolgente Voto 4

    commento di wang yu
  • L'ultimo triste film di Ford non è certo all'altezza delle sue migliori pellicole precedenti, ma vi si riconosce comunque la mano del Maestro.

    commento di sasso67
  • E' un grande film.

    commento di zio_ulcera
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

tafo di tafo
8 stelle

L'ultimo film dovrebbe essere sempre così, esplorare la tematica portante del tuo cinema in maniera definitiva, dove la chiusura del cerchio è perfetta. In reltà Ford riesce ad andare oltre a far girare il cerchio in un cortocircuito storico, geografico e sessuale dopo il quale ogni parola o gesto artistico sarebbero stati superflui. La microcomunità in pericolo si… leggi tutto

5 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

jonas di jonas
6 stelle

Cina, 1935: in una remota missione evangelica che sembra un vero campionario di casi psichiatrici arriva una dottoressa anticonformista ad assistere una partoriente; ci sarà da affrontare un’epidemia di colera, poi un assalto di feroci predoni. Nonostante lo schema possa ricordare alla lontana addirittura Ombre rosse (la reietta si rivela una salvatrice), l’ultima opera di… leggi tutto

2 recensioni sufficienti

2024
2024

Recensione

claudio1959 di claudio1959
7 stelle

Missione in Manciuria Stati Uniti 1966 la trama: In Manciuria nel 1935 una missione gestita da donne cristiane laiche è minacciata da una banda di spietati briganti locali. All’interno arriva in sostituzione del medico una nuova dottoressa la signora Cartwright, che porta una ventata di ribellione in un ambiente represso gestito in modo totalizzante da Agatha Andrews la…

leggi tutto
2020
2020
locandina
Foto
2019
2019
2015
2015
Trasmesso il 20 dicembre 2015 su Iris
Trasmesso il 2 dicembre 2015 su Iris
Trasmesso il 21 novembre 2015 su Iris
Trasmesso l'8 aprile 2015 su Iris
Anne Bancroft
Foto
2013
2013
2012
2012
Trasmesso il 10 ottobre 2012 su Rai Movie
Trasmesso il 25 settembre 2012 su Rai Movie
2011
2011
Nel mese di febbraio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

tafo di tafo
8 stelle

L'ultimo film dovrebbe essere sempre così, esplorare la tematica portante del tuo cinema in maniera definitiva, dove la chiusura del cerchio è perfetta. In reltà Ford riesce ad andare oltre a far girare il cerchio in un cortocircuito storico, geografico e sessuale dopo il quale ogni parola o gesto artistico sarebbero stati superflui. La microcomunità in pericolo si…

leggi tutto

Recensione

chribio1 di chribio1
5 stelle

da salvare solamente la bravura delle attrici e la trama in se' ;per il resto e' un film abbastanza statico e poco godibile alla visione.voto.5.

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Recensione

emmepi8 di emmepi8
8 stelle

  Il film finale di Ford fa rimanere allibiti: tutto al femminile, il che per lui era più che un'eccezione. Un cast scelto molto meticolosamente, una sceneggiatura un po' troppo chiusa, quasi teatrale, e se non ci fosse il regista a dare l'atmosfera giusta , tutto si chiuderebbe in un palcoscenico. Una storia forte e violenta, e a significato, che la critica non prese molto bene, la…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2009
2009

Recensione

OGM di OGM
8 stelle

In Manciuria, in quel dimesso "ultimo lembo di mondo", non c'è spazio per le grandi storie. E difatti questo è un racconto angusto, chiuso tra le pareti immaginarie di un rifugio entro cui il respiro della civiltà cerca affannosamente di restare in vita. Il campo delle riprese è stretto, quasi lo sguardo di John Ford avesse paura di incrociare il vuoto, vasto ed…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti

Recensione

jonas di jonas
6 stelle

Cina, 1935: in una remota missione evangelica che sembra un vero campionario di casi psichiatrici arriva una dottoressa anticonformista ad assistere una partoriente; ci sarà da affrontare un’epidemia di colera, poi un assalto di feroci predoni. Nonostante lo schema possa ricordare alla lontana addirittura Ombre rosse (la reietta si rivela una salvatrice), l’ultima opera di…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
2006
2006

Recensione

zombi di zombi
8 stelle

mi fa sempre un pò tristezza sapere che un film come missione in manciuria non l'avrei(per ora!, forse?)mai visto se nel cast non c'era anne bancroft. anne che ora riposa dove riposano frodo e bilbo, la bellissima e magnifica anne bancroft. arriva come un'amazzone sul cavallo, selvatica come un giovane di coguaro, fiera e sicura, nonchè decisa. erompe in quella missione talmente a rischio di…

leggi tutto
2004
2004

Americane: Anne Brancroft

emmepi8 di emmepi8

Una grandissima attrice, che si deve adeguare anche a piccole parti, sempre valorizzate da lei, ma che ci diminuiscono il piacere di vederla in grandi ruoli, che lei saprebbe condurre benissimo

leggi tutto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito