Offside

laulilla

Iscritto dal 21 febbraio 2015 Vai al suo profilo

La recensione su Offside

di laulilla

Questo film del 2006 racconta una storia di donne iraniane, storia di soprusi violenti e di ottusi divieti. Il regista che lo ha girato è stato per questo incarcerato, dopo una condanna a sei anni, a cui si è aggiunto il divieto di dedicarsi alla regia per altri venti.

Questo film è terribile, ma è anche un bel film che ci racconta l’ostinazione di alcune ragazze che abitano – o studiano – a Teheran, le quali, rischiando il carcere, vogliono entrare nello stadio per vedere la partita della nazionale iraniana, ciò che è vietato alle donne dalle leggi islamiche, almeno secondo l’interpretazione degli Ayatollah.

Le giovani, che si erano ben camuffate per nascondere i caratteri femminili del loro volto, erano state presto individuate: la stretta sorveglianza del regime era riuscita a separarle dagli altri tifosi, confinandole in un settore dello stadio, sottoposte grottescamente alla rigida sorveglianza dei soldati di leva armati, che il regime aveva inviato lì a questo scopo.

Da quel settore non avrebbero potuto allontanarsi neppure per andare in bagno, non esistendo negli stadi iraniani i bagni per le donne.

È molto importante però il fatto che le fanciulle cerchino di parlare con i soldati per esporre le loro buone ragioni e per far capire anche a loro l’assurdità della situazione.
Le risposte dei soldati ci parlano di una mentalità arcaica, intollerabile ai nostri occhi, ispirata al pregiudizio che le donne siano deboli e abbiano bisogno di essere protette dagli uomini di famiglia – padri, mariti, fratelli – che a questo, oltre che al lavoro, si devono dedicare.

La versione integralista della legge islamica, forse non era l’unica responsabile di questo modo di pensare: i soldati provenivano da zone lontanissime dalla capitale, sterminata metropoli in cui il comportamento degli individui, per quanto rigidamente controllato, poteva sfuggire alla sorveglianza della polizia;  la scuola e l’Università inoltre fornivano a generazioni di giovani e di ragazze gli strumenti critici al cui vaglio rimanevano impigliati i vecchi stereotipi che per millenni avevano frenato le aspirazioni alla libertà e al riconoscimento dei diritti individuali di uomini e donne.

Nelle campagne e sulle montagne iraniane, popolate da un’umanità legata alla produzione agricola in terre avare, nonché all’allevamento, in difficili condizioni, di animali da latte e  da carni, era invece diffusa l’ignoranza xenofobico-razzista, come quella dei soldati, che... giustificavano il comportamento dei giapponesi, allo stadio in compagnia delle donne: “i giapponesi sono diversi e di un’altra razza

Sono passati molti anni dall’uscita di questo film; Panahi continua, come sappiamo, la sua lotta, nel carcere in cui sconta ulteriori anni di pena, ma oggi la battaglia per i diritti sta coinvolgendo, finalmente insieme, uomini e donne, a Teheran e in altri luoghi lontani dalla capitale, nella comune coscienza di non aver null’altro da perdere se non le catene illiberali che li soffocano.

Con la loro combattiva intelligenza e con la loro cultura, sono adesso i protagonisti della rivolta, forse decisiva contro il regime reazionario dell’Iran.

Vediamo dunque questo film, ora in streaming, per capire ciò che sta succedendo e anche per sostenere con la nostra solidarietà le donne, gli uomini, e il coraggioso regista di questo film.