Espandi menu
cerca

Le miserie del signor Travet

Trama

L'impiegato regio Ignazio Travet non ha mai avuto una promozione in ufficio poiché il suo caposezione l'ha in antipatia. Vedovo, si è risposato con una donna ancora giovane che gli fa pesare la sua condizione di fallito, e inoltre flirta con un altro superiore. Il giorno in cui Ignazio finalmente si ribella, viene subito licenziato e finisce a fare il contabile in una panetteria.

Note

Brillante riduzione cinematografica di un testo scritto da Vittorio Bersezio nel 1863, sceneggiata tra gli altri da Tullio Pinelli. Carlo Campanini, per la prima volta in un ruolo drammatico seppure ammorbidito da toni da commedia, fa faville. Il superiore è Gino Cervi.

Commenti (5) vedi tutti

  • E' un po' datato ma ha un discreto spessore drammatico.

    leggi la recensione completa di Carlo Ceruti
  • trovo un film molto carino molto divertente storia interessante

    commento di alessiana
  • Questo film a me è piaciuto molto...più che altro i film dei decenni '40-'50-'60 ingranano o, meglio dire, mi coinvolgono da circa metà film...penso poiché penso siano più lenti.

    commento di LauraOldStyle
  • Commedia???mah patetica e noiosa.

    commento di wang yu
  • Opera teatrale e per questo affascinante. E' un film del '45 ma è invecchiato molto bene.

    commento di sonicyouth
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

zombi di zombi
8 stelle

per travet s'intende un impiegato diligente e puntuale che però viene vessato in ogni modo dal superiore e dai colleghi... quel che poi sarà fantozzi insomma. monsù travet è un impiegatuccio regio che crede fermamente nel lavoro d'ufficio che si tramanda da generazioni tanto da fare difficoltà sul fidanzamento tra la figlia di primo letto e paolin, il socio giovane di monsù giachetta, il… leggi tutto

9 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

jonas di jonas
6 stelle

Vita grama di un modesto impiegato ministeriale nella Torino del 1860: vessato dal capufficio, deriso dai colleghi, tormentato da una seconda moglie troppo giovane e con manie di grandezza (al punto da rifiutare la figliastra al panettiere di cui la ragazza è innamorata, disdegnando un genero cosi umile). Nello stesso palazzo di Travet viene ad abitare il suo nuovo superiore, il commendator… leggi tutto

4 recensioni sufficienti

2024
2024

Recensione

lamettrie di lamettrie
8 stelle

Una divertente, mossa, realistica e commuovente denuncia della corruzione della società italiana. Si era nel 1863: non è cambiato poi granché, in questo secolo e mezzo e più di Italia unita. Il soggetto, del piemontese (questo film restituisce poi ottimamente e in modo filologico la sua regione) Bersezio, è evidentemente notevole, per la fama che ha (anche se…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2023
2023
2022
2022

Recensione

galaverna di galaverna
7 stelle

Un Soldati efficace e caustico raccontò, subito dopo la fine della Seconda Guerra Mondiale, le dis-avventure di un impiegato statale vessato dal capo e con il sospetto del tradimento della moglie, una sorta di Fantozzi ante-litteram dai risvolti più cupi e ben meno comici del personaggio di Villaggio anche se non mancano momenti umoristici più o meno riusciti. Una…

leggi tutto
Trasmesso il 26 marzo 2022 su Rai Storia
Trasmesso il 21 marzo 2022 su Rai Storia
2020
2020
2017
2017
Trasmesso il 9 dicembre 2017 su Rai Storia
Trasmesso il 4 dicembre 2017 su Rai Storia
Trasmesso il 25 gennaio 2017 su Rai Movie
2016
2016
Nel mese di luglio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

antonio de curtis di antonio de curtis
8 stelle

Bellissimo film e fantastico cast(oggi ce lo sognamo!)Carlo Campanini,Luigi Pavese,Alberto Sordi,Gianni Agus,gino Cervi Film da vedere e rivedere   Tratto da un'opera teatrale di Vittorio Bersezio, Le miserie del signor Tavet è una commedia diretta da un Mario Soldati irremovibile rispetto alle sue coordinate espressive, che non rinuncia a maneggiare la materia contaminandola con…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti

Recensione

orsoaudace di orsoaudace
9 stelle

Delizioso. Tutti i protagonisti superlativi nei rispettivi ruoli, Campanini formidabile nei panni del ligio impiegato vessato dai colleghi imbastarditi da un feroce spirito di branco, come formidabile il grande Gino Cervi, coi suoi cambi d'espressione improvvisi ed esilaranti quando incontra più volte, per le scale e dentro casa di lui, il povero Travet. Ma tutti, ripeto, credibili e…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti

Recensione

UgoCatone di UgoCatone
7 stelle

Le "miserie" non riguardano il Signor Travet, uomo onesto ed irreprensibile, ma i componenti del suo ufficio, in varia misura, nessuno escluso con una sottile e continua cattiveria che sembra non toccarlo ma che esploderà proprio quando capirà che viene messo in discussione il suo onore e quello di sua moglie. Va reso merito a Carlo Campanini per la sua pacata intepretazione che in…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
2015
2015
Trasmesso il 17 agosto 2015 su Rai Movie
2014
2014

Recensione

Baliverna di Baliverna
8 stelle

*** ANTICIPAZIONE GENERICA DEL FINALE *** E' una commedia, anche se piuttosto acida. Del resto da Mario Soldati, oltre che la solita perizia e scioltezza nel dirigere, non ci si può aspettare tenerezza con i personaggi o un particolare ottimismo. Qui direi che picchia duro, e a volte deborda nel patetico: Travet è circondato da ruffiani, leccapiedi, arrivisti, opportunisti,…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
Trasmesso il 26 luglio 2014 su Rai 5
Trasmesso il 23 luglio 2014 su Rai 5
Trasmesso il 21 luglio 2014 su Rai 5
2013
2013

Recensione

chribio1 di chribio1
6 stelle

Con aiutini e spinte varie tutti superano il Protagonista,comunque Pellicola in stile Sceneggiato Rai anni '70,ancora abbastanza gradevole e ben Interpretata.voto.6.

leggi tutto
Recensione
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito