Espandi menu
cerca
London Boulevard

Regia di William Monahan vedi scheda film

Recensioni

L'autore

alan smithee

alan smithee

Iscritto dal 6 maggio 2011 Vai al suo profilo
  • Seguaci 316
  • Post 214
  • Recensioni 6390
  • Playlist 21
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su London Boulevard

di alan smithee
4 stelle

Radunare due tra i piu' glamour, belli, antipatici e sopravvalutati giovani attori di oggi non era un'impresa cosi' scontata. E se Farrell e' si antipatico, ma in fondo talvolta bravino (se si esclude la dimenticabile ossigenata prestazione in Alexander - ma li era piu' colpa di Oliver Stone), la filiforme Knightley e' davvero una sola, sia a livello di espressivita', sia come presenza scenica, tanto da far venir voglia di riabilitare l'altrettanto ossuta e ancor piu' diva monoespressiva Jolie.
Il film - nel cui manifesto si strilla un un incoraggiante (?) "dallo sceneggiatore di The Departed", come se fosse una garanzia uno sceneggiatore di un film certo molto bello, ma scopiazzato interamente dall' originale honkonghese del 2002 di Lau e Mak e la cui piena riuscita e' dovuta piu' che altro all'abilita' di un Martin Scorsese ritrovato - parte lentissimo con la solita scarcerazione del protagonista che, ricattato, ricade nella trappola della criminalita' da una parte, ma il caso vuole che per l'altra meta' venga assunto come guardia del corpo di una catatonica star del cinema in crisi esistenziale.
A far da contorno per fortuna un poker di attori bravissimi come lo stafatto e fantastico David Thewlis, il terribile e sempre efficace Ray Winstone, un insolito viscido Ben Chaplin e il corrotto poliziotto Eddie Marsan. Per il resto il film gira a vuoto per 3/4 della sua durata, ritrovando una insperata vena pulp nell'agitato (e frettolosissimo) finale (Farrell che entra nella casa del boss Winstone con una semplicita' a dir poco disarmante).
Questo teso quarto d'ora aiuta ma non salva dalla mediocrita' un film che promette certamente piu' di quanto non dispensa in tensione, divertimento, ritmo; allora meglio un Guy Ritchie qualsiasi con un Jason Statham qualsiasi... Belli, molto belli i titoli, in particolare quelli di coda, quasi immeritati e accompagnati da una gradevolissima ed efficace colonna sonora.

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati