The Town

Donapinto

Iscritto dal 3 marzo 2019 Vai al suo profilo

La recensione su The Town

di Donapinto

Seconda regia per Ben Affleck, che qui conferma come gli sia piu' congeniale il ruolo da regista rispetto a quello di attore. Qui il sex-symbol di Hollywood si ritaglia anche il ruolo di protagonista, cosa che nell'esordio dietro la macchina da presa aveva concesso al fratello minore Casey. THE TOWN sembra un leggero passo indietro rispetto all'intenso GONE BABY GONE, ciononostante Ben Affleck dirige un gangster-movie che mi ricorda certi violenti noir degli anni 70'. Tralasciando magari la zuccherosa love- story con la bella direttrice di banca Rebecca Hall, l'attore-regista ben descrive la citta' di Boston, in particolare il quartiere di Charlestown, vera e propria palestra-scuola per malavitosi, dove i figli apprendono il mestiere dai padri. Notevoli alcuni personaggi quali l'incallito e violentissimo delinquente Jeremy Renner, o il commissionatore di rapine Pete Posthtlawite, che impartisce ordini e ricatta i suoi esecutori mentre pota piante e rose nel suo negozio di fiori, con il suo guardaspalle armato di fucile a canne mozze. Notevolissime le scene d'azione, con i rapinatori vestiti da Skeletor nella prima rapina e con maschere da suore nella seconda. Complessivamente un risultato veramente lodevole, che il bravo regista replichera' con l'altrettanto riuscito ARGO.