Immaturi

La recensione su Immaturi

di cherubino

Immaturi (2011): Trailer Ufficiale

IMMATURI (2011)

Succede, specie di mercoledì, di non trovare in tv in prima serata neppure un film di un qualche interesse, se non già visto e rivisto.

E' così, ben poco convinto, che ieri sera ho visto "Immaturi" (benchè da tempo pensi che ormai le commedie leggere sappiano farle come si deve solo i francesi): film del 2011, diretto da un tal Genovese sinora a me sconosciuto e interpretato per lo più da attori che debbono la loro notorietà al piccolo schermo. Speriamo bene.., mi sono detto.

Per la verità, mi attirava la presenza nel cast di Giovanna Ralli, da sempre nelle mie simpatie, che pensavo non recitasse più ed invece qui interpreta, a quasi settant'anni (!) dal suo esordio, bimba nel 1942, il ruolo della mamma chioccia di un Ricky Memphis ormai quarantenne il quale si presenta sì come "convivente", ma con papà e mamma, che non pensa assolutamente di abbandonare benchè non possa dirsi proprio "felice felice felice" finchè non lo convince la bella Barbora Bobulova.

Questo gruppo familiare è veramente simpatico, per merito ovviamente degli attori (anche il padre Maurizio Mattioli) ma non solo: infatti si ha la sensazione che lo stesso regista, come è accaduto a me, soffra un po' quando deve momentanemente farlo uscire di scena per occuparsi degli altri personaggi della storia, pur tratteggiati anch'essi con cura ed affetto.

Concludendo: è di sicuro una commedia senza particolari pretese ma ho riso più di qualche volta ed alla fine ero divertito e piuttosto soddisfatto, ben oltre le scarse mie aspettative; mi ripropongo di vedere anche il seguito, del 2012. Entrambi i film hanno avuto un ottimo successo di pubblico.

Una osservazione finale per Memphis: il suo modo di recitare, così personale e "naturale", a mio parere - dopo tante buone prove da comprimario - potrebbe fargli meritare fiducia anche per ruoli da protagonista o coprotagonista, come è successo, per esempio, a Giuseppe Battiston e Valerio Mastandrea. Magari, se in una commedia, insieme alla Bobulova, che ha il tipico aspetto (ed appeal) della commediante francese.

Voto positivo: tre stelle e mezza.