Espandi menu
cerca

Immaturi

play

Regia di Paolo Genovese

Con Raoul Bova, Barbora Bobulova, Luisa Ranieri, Giovanna Ralli, Giulia Michelini, Ambra Angiolini, Anita Caprioli, Luca Bizzarri... Vedi cast completo

Guardalo su
  • Infinity+
  • Disney+
  • Netflix
  • Tim Vision
In STREAMING

Trama

Un assolutamente inatteso intoppo burocratico porta all'annullamento di un esame di maturità sostenuto vent'anni prima. E così Giorgio, Lorenzo, Piero, Luisa, Virgilio, Francesca, che oggi hanno le loro vite di quasi quarantenni, si ritrovano riuniti loro malgrado per sostenere di nuovo la prova finale. La situazione, paradossale, li riporterà al periodo in cui erano un gruppo di amici, rivivendone le emozioni e compiendo gli inevitabili e necessari confronti.

Commenti (16) vedi tutti

  • Pensavo peggio....invece film carino e divertente

    commento di DelfinoDelfino
  • Questo e’ credibile come film quanto una banconota da 11 euro. Una accozzaglia di raccomandati recita da cani e ci si può complimentarsi con loro Perché hanno trovato il modo di non lavorare 5 minuti in tutta la loro (comunque)misera vita. Mi rammarico solo di vedere Memphis caduto così in basso.

    commento di MARPESSATO61
  • Dopo aver visto il cast ( aiuto) letto la trama ( pirlata)e saputo chi era il regista ho fatto benissimo a non guardare l' ennesima cazzata made in italy. Ambra Angiolini che recita??? Una pigna in culo Non esiste

    commento di Pepsina
  • Chi sceglie di guardare questo film, avendo un'idea dello stratagemma narrativo, sa a che cosa va incontro. Premesso questo, il film merita un 6.

    commento di putrella
  • Commedia simpatica

    leggi la recensione completa di Furetto60
  • Una piccola delusione, me lo aspettavo più brillante…

    commento di Lady1
  • Malinconicamente nostalgico dei bei tempi di scuola.Un improbabile riunione di vecchi amici di classe  in cui lo spettatore non può fare a meno di specchiarsi.

    commento di enandre
  • Consigliato a chi ha 40 anni. Come non potrebbe piacere? A tratti commovente. Commedia d'intrattenimento che per tutto il film fa ciò che promette. Raramente eccessiva. Un'ora e mezza di distrazione! :)

    commento di KICKASS
  • Molto ma molto carino ! da vedere : nella sua leggerezza e' molto bello !

    commento di marcoANDbetta
  • E' una commedia che dalle premesse suscita interesse e curiosità, ma che si rivela sostanzialmente molto debole come trama , molti bravi attori sprecati

    commento di danandre67
  • Il grande freddo de noiartri, ma che pretesto è il rifare gli esami di maturità?Ma per favore…

    commento di sigourneyrules
  • Filmetto leggerissimo e a tratti molto divertente. Se desideraste farvi un paio di risate senza impegno può davvero fare al caso vostro.

    commento di 5Houston
  • Sono rimasto piacevolmente sorpreso da questo film, anche perchè il genere non mi è mai interessatto molto. Gli attori reggono per tutta la durata del film e ci si diverte

    commento di Utente rimosso (Snake Plissken)
  • Mi aspettavo la solita porcata stile Moccia invece si presente questa lineare commedia nostalgica sui tempi dei tempi delle superiori. Non male perchè si sorride e poi che invidia la casa super abusiva praticamente sulla spiaggia…

    commento di negro
  • 3 e 1/2 , perchè anche se è una storiella banale piace e fa divertire

    commento di juil789
  • Imbarazzante,una notte prima degli esami mixata con un po di Moccia e un goccio di Ozpetek…situazioni e dialoghi visti mille volte,2 gag carine e a parte il trio Memphis,Mattioli,Ralli,una recitazione da canile!decisamente troppo poco.Bocciato!

    commento di john merrick
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è negativa

Stuntman Miglio di Stuntman Miglio
4 stelle

Un'altra stupida commedia italiana. Irritante per di più, nel suo smorzare i toni a tutti i costi, nel suo mettere in scena una generazione di quasi quarantenni le cui caratterizzazioni appartengono più ad uno scenario da barzelletta che alla quotidianità. Scrive e dirige tal Paolo Genovese, sodale un tempo di quel Luca Miniero di "Benvenuti al nord/sud" e marpione tanto quanto. Il… leggi tutto

14 recensioni negative

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

bradipo68 di bradipo68
6 stelle

E'stato forse il successo di botteghino più inaspettato dell'ultima stagione cinematografica e di questi tempi i 15 milioni di incasso per un film uscito a gennaio sono un risultato ai limiti dello straordinario soprattutto per un film che non aspirava a tanto. Immaturi per dirla sinteticamente è un Italian Graffi(a)ti anni '80, la rievocazione di una notte prima degli esami differita di venti… leggi tutto

19 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

cherubino di cherubino
7 stelle

IMMATURI (2011)   Succede, specie di mercoledì, di non trovare in tv in prima serata neppure un film di un qualche interesse, se non già visto e rivisto. E' così, ben poco convinto, che ieri sera ho visto "Immaturi" (benchè da tempo pensi che ormai le commedie leggere sappiano farle come si deve solo i francesi): film del 2011, diretto da un… leggi tutto

8 recensioni positive

2022
2022
Trasmesso il 29 giugno 2022 su Cine34
Trasmesso il 28 giugno 2022 su Cine34
Trasmesso il 22 giugno 2022 su Cine34
Trasmesso il 21 giugno 2022 su Cine34
Trasmesso il 25 febbraio 2022 su Cine34
Trasmesso il 24 febbraio 2022 su Cine34
Trasmesso il 18 febbraio 2022 su Cine34
Trasmesso il 17 febbraio 2022 su Cine34
Trasmesso il 4 gennaio 2022 su Italia 1
2021
2021
Trasmesso il 16 settembre 2021 su Cine34
Trasmesso il 15 settembre 2021 su Cine34
Trasmesso il 9 settembre 2021 su Cine34
Trasmesso l'8 settembre 2021 su Cine34
2020
2020
Trasmesso il 10 dicembre 2020 su Cine34
Trasmesso il 9 dicembre 2020 su Cine34
Trasmesso il 3 dicembre 2020 su Cine34
Trasmesso il 2 dicembre 2020 su Cine34
Trasmesso il 26 aprile 2020 su Canale 5

Recensione

rflannery di rflannery
6 stelle

Commedia leggera ma intelligente, anche controcorrente. I film a cui guarda il bravo Paolo Genovese, regista de La banda dei Babbi Natale e qui anche sceneggiatore sono da un lato Notte prima degli esami di Brizzi, con il repertorio musicale all'insegna della nostalgia dei bei tempi; dall'altro, i film mocciani adolescenziali Scusa ma ti chiamo amore e Scusa ma…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2019
2019
Trasmesso il 2 dicembre 2019 su 20
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito