Espandi menu
cerca

Trama

Lorentz Lubota è un impiegato dai modi gentili e dalle aspirazioni letterarie. Un giorno, mentre camminava per recarsi al lavoro, una carrozza lo investe. La donna che guida è bellissima e ricchissima e Lorentz se ne infatua immediatamente. Dall'infatuazione iniziale, si passa alla cocente passione, fino alla pura e vera ossessione personale che lo trasina verso il crimine e la follia...

Note

Questo gioiello firmato dal grande regista espressionista tedesco Friedrich W. Murnau fu ritrovato recentemente, insieme al suo _Nosferatu_, e dimostra nuovamente la grande forza che sapeva imporre alle immagini in movimento. Il film è fortemente poetico nel suo dramma e anticipa il successivo _Aurora_, il suo capolavoro.
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

jonas di jonas
8 stelle

Un impiegatuccio comunale, illuso dai giudizi prematuramente entusiasti di un letterato sulle sue poesie e folgorato dall’incontro casuale con una bella ragazza di famiglia altolocata, si monta la testa: chiede una forte somma in prestito alla zia usuraia, che ha un debole per lui, e poi non sa come restituirla. È lo schema che si ripresenterà, scarnificato, in Aurora: la… leggi tutto

4 recensioni positive

Recensioni
2014
2014

Recensione

jonas di jonas
8 stelle

Un impiegatuccio comunale, illuso dai giudizi prematuramente entusiasti di un letterato sulle sue poesie e folgorato dall’incontro casuale con una bella ragazza di famiglia altolocata, si monta la testa: chiede una forte somma in prestito alla zia usuraia, che ha un debole per lui, e poi non sa come restituirla. È lo schema che si ripresenterà, scarnificato, in Aurora: la…

leggi tutto
Recensione
Utile per 7 utenti
2013
2013

Recensione

Baliverna di Baliverna
8 stelle

Il cinema ci ha dato altri esempi di passioni divoranti e sconvolgenti, dove la persona perde il senno per un sentimento che secondo me solo scambia per amore. Qui, però, siamo un gradino ancora più in basso: un uomo vede per un istante una donna che gli rapisce il cuore; poi ne conosce un'altra che le solo assomiglia, e per quest'altra che non è lei si umilia e si rovina senza freni. Non so…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti
Nel mese di maggio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2012
2012

Recensione

mmciak di mmciak
10 stelle

 "Phantom-Fantasma" diretto nel 1922 dal Maestro Friedrich W. Murnau, non esagero a definirlo un capolavoro. La storia racconta che Lorentz Lubota,ha 3 fratelli e una madre malata,ed è impiegato nel municipio dai modi gentili e dalle aspirazioni letterarie poetiche. Infatti ogni mattina prima di andare al lavoro si reca nel negozio di libri vicino per far vedere le poesie e per far dare un…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2010
2010

Recensione

michel di michel
4 stelle

NUNTEREGGAE PIÙ  Un delicato e sensibile impiegato municipale impazzisce per amore. Delitto castigo e redenzione. Il film possiede l’eloquenza del cinema muto maturo; le immagini sono belle e pesate, il racconto limpido, la recitazione misurata, le sequenze oniriche hanno fascino. Eppure, forse troppo lontana dalla nostra sensibilità, la vicenda non prende. Ci si fa…

leggi tutto
Recensione

I miei favoriti

busini di busini

La lista è stilata in base alle emozioni provate durante e dopo la visione dei film attraverso il ricordo.

leggi tutto
Playlist
Nel mese di giugno questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti

Recensione

chribio1 di chribio1
4 stelle

con gli anni che si porta dentro questo film,dalla trama pensavo meglio. Mi ha alquanto deluso.voto.5.

leggi tutto
Recensione

Recensione

OGM di OGM
8 stelle

Fantasma è la fragilità della poesia rispetto all’aggressività del mondo: la sua consistenza è una tenue trasparenza, che copre ed abbellisce la realtà come un velo di pizzo, ma non protegge il sognatore dagli attacchi del materialismo. Uno scenario elegiaco, fatto di interni romantici ed esterni pittoreschi, fa da sfondo ad una vicenda in cui gli ideali…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti
2002
2002
locandina
Foto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito