Espandi menu
cerca
Bedevilled

Regia di Cheol So Jang vedi scheda film

Recensioni

L'autore

Corinzio

Corinzio

Iscritto dal 13 gennaio 2015 Vai al suo profilo
  • Seguaci 21
  • Post -
  • Recensioni 315
  • Playlist -
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su Bedevilled

di Corinzio
8 stelle

Le due protagoniste di Bedevilled possono sembrare esteriormente due modelli di donna completamente antitetici. Pur avendo in comune lo stesso luogo di nascita e di infanzia, l'una è rimasta nella piccola comunità arcaica isolana, mentre l'altra è emigrata nella grande metropoli di Seul. Eppure malgrado la loro lontananza sono molto più vicine di quanto l'occhio può rappresentare.

La differenza puramente estetica non annulla quelle caratteristiche fondamentali di remissività e nei peggior caso di omertà verso l'universo maschile.

Se Bok-nam mostra in maniera palese la sua sottomissione a tutti i livelli, Hae Won espone solo una emancipazione di facciata che nasconde ipocritamente la stessa identica sottomissione se non addirittura più detestabile.

Il film ha la struttura tipica del rape & revenge, ma l'azione è molto più diluita dei normali film di genere che permette uno studio dei personaggi più approfondito. L'universo dell'isola è quanto di più lontano da un'immagine idilliaca di pace. E' un mondo di soprusi e di meschinità popolato da persone tese a preservare uno status quo ignobile ed odioso. Voto 7,5

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati