La nostra vita

Regia di Daniele Luchetti vedi scheda film

axe

axe

Iscritto dal 23 marzo 2010 Vai al suo profilo

La recensione su La nostra vita

di axe

Un buon film, molto drammatico nelle premesse e nello svolgimento, consolatorio nella conclusione. In una Roma contemporanea, il padre di due bmabini perde la moglie durante il parto del terzo figlio, e si ritrova a dover mettere insieme le risorse per crescere i suoi piccoli; la sua storia s'intreccia a quella di un ragazzotto rumeno alla ricerca del padre scomparso mentre lavorava in cantiere. La storia del film non suona come realistica; d'altra parte, il regista si trova a dover condensare molti eventi in una tempo relativamente breve. Tuttavia è coerente e costituisce un ottimo contenitore per l'elemento sul quali l'autore si concentra maggiormente: lo studio della figura del protagonista. Un uomo avvezzo alle difficoltà della vita ed all'arte di arrangiarsi, e nonostante ciò legatissimo alla famiglia; trovandosi da solo con i tre bambini, reagisce con rabbia alla cattiva sorte che ha colpito lui ed i figli, finendo in un guaio dopo l'altro, ed uscendone grazie all'aiuto dei famigliari, i legami con i quali sono l'unico vero valore in un contesto sociale desolato, rappresentato da una periferia romana in eterna costruzione, popolata di gente che tira a campare in un clima di disonestà dilagante. La conclusione è un po' edulcorata, ma non stona con il progredire della vicenda; è la giusta "ricompensa" per l'estrema tenacia mostrata dal protagonista. Alcuni momenti sono molto amari, in particolare le sequenze del decesso della protagonista femminile e del funerale. Bravo Elio Germano, sostiene il suo ruolo con naturalezza, senza eccessiva teatralità, ma in grado di dar voce ad emozioni e stati d'animo. Valida, infine, la colonna sonora, basata su brani pop che possono piacere ai personaggi del film, come ad ognuno di noi.