Espandi menu
cerca

Il medico della mutua

play

Regia di Luigi Zampa

Con Alberto Sordi, Ida Galli, Bice Valori, Nanda Primavera, Franco Scandurra, Leopoldo Trieste, Sara Franchetti, Evelyn Stewart... Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (11)

Trama

Il promettente e neolaureato medico Guido Tersilli scopre che può guadagnare molto di più occupandosi di mutuati. All'inizio gli affari non vanno bene, ma la morte dell'anziano dottor Bui che "possiede" duemilatrecento mutuati, giova alla sua carriera: con la promessa di portarla all'altare seduce la vedova e riesce a far passare sotto le sue cure i pazienti del defunto dottor Bui. Adesso Tersilli lavora giorno e notte, è ricchissimo e può abbandonare la vedova per sposare una ragazza giovane e ricca figlia di un costruttore. Nel frattempo i suoi assistiti crescono a dismisura tanto che Tersilli non può dedicare loro che pochi minuti per visita. Sopraffatto da un collasso, finisce nello stesso ospedale1 che lo aveva visto assistente volontario agli inizi della carrriera. Sentendosi minacciato dai suoi vecchi colleghi che gli vorrebbero portar via gli assistiti, prenderà una vantaggiosa decisione.

Note

Satira agrodolce del mondo della medicina, con un Alberto Sordi in gran forma (ottenne il David di Donatello nel 1969 come miglior attore protagonista) e con due ottime comprimarie Bice Valori, nei panni della moglie del dottor Bui e Nanda Primavera, in quelli della mamma di Guido Tersilli. Il film, tratto da un romanzo di Giuseppe D'Agata, ottenne un tale successo (più di tre miliardi all'epoca), che l'anno successivo venne girata una seconda parte diretta da Luciano Salce (Il prof. dott. Guido Tersilli, primario della clinica Villa Celeste convenzionata con le mutue.

Trailer

Commenti (17) vedi tutti

  • Commedia all'italiana diventata un vero e proprio cult, con la solita ottima prova di Alberto Sordi, un cast di validi comprimari e un ritmo sostenuto che rendono il film piacevole e divertente. Cinismo e irriverenza senza freno in questa rappresentazione dell'ambiente medico alla fine degli anni '60.

    leggi la recensione completa di Gabriele_T
  • UNO DEI MIGLIORI FILM DI ALBERTONE.LEGGENDARIA LA COLONNA SONORA DI PICCIONI

    leggi la recensione completa di antonio de curtis
  • Film cult con un buon Alberto Sordi. Ora come allora conserva la sua freschezza, da vedere.

    leggi la recensione completa di alfatocoferolo
  • Paese di poeti santi navigatori e ipocondriaci.

    leggi la recensione completa di tafo
  • Fulgido esempio di commedia all'italiana.

    leggi la recensione completa di Carlo Ceruti
  • Commedia caustica e ironica

    leggi la recensione completa di Furetto60
  • La vicenda è appassionante anche quando si fa più scontata, e l'incisiva tematica sociale impregna completamente il film.

    leggi la recensione completa di IlGranCinematografo
  • Cinico, spietato, pessimista film sull'Italia della sanità e, conseguentemente, delle mutue. Arrivismo, egoismo, meschinità all'ombra dei poveri pazienti. Sordi bravissimo sorretto da caratteristi eccellenti.

    commento di pgm
  • Film visto a pezzi molto tempo fa e comunque visto tutto oggi non e' che sia chissa' che,con un Sordi Medico-donnaiolo molto facilone.voto.2.

    commento di chribio1
  • Averne di siffatte sagre dei furbetti dove il più furbo paga il prezzo più alto e a conti fatti, con tutto il suo arraffa arraffa, il medicastro non fa gran danno.

    commento di michel
  • Divertentissima parodia sui medici della mutua…e quante verita'!

    commento di Ramses72
  • Divertente commedia con un Sordi in grande forma che mette a nudo (in tutti i sensi) i problemi degli italiani. Alcune scene sono deliranti ma rendono l'idea.

    commento di IGLI
  • una bella commedia all'italiana con un grande albertone

    commento di zullo
  • Bella commedia!

    commento di Super Film
  • commento di Dalton
  • Sordi è riuscito a rappresentare in modo splendido la categoria dei medici. Il dottor Terzilli ci fa ridere perchè con lui riviviamo le esperienze avute negli ambulatori. Un fenomeno, ma penso di non essere il primo a dirlo.

    commento di sonicyouth
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

tafo di tafo
7 stelle

L’uomo senza qualità che deve puntare sulla quantità. Il sistema da sfruttare per raggiungere prima possibile la posizione sociale desiderata senza perdere tempo. Il bisogno di fare punti di catturare mutuati è il modo migliore per arricchire senza stare a pensare troppo all’etica professionale. Non è più il momento storico per avere rapporti… leggi tutto

22 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

mm40 di mm40
6 stelle

Uno dei ruoli leggendari (tanti, del resto) di Albertone. Così fortunato da meritare un sequel due anni dopo, ad opera di Salce. Storia spietata nella più classica delle tradizioni della commedia all'italiana: un protagonista vile ed immeritevole che si spiana la strada verso il successo scendendo a compromessi ignominiosi e compiendo nefandezze senza alcuno scrupolo. Sordi… leggi tutto

4 recensioni sufficienti

2024
2024
Trasmesso il 3 aprile 2024 su Rai Movie
Trasmesso il 30 marzo 2024 su Rai Movie
Trasmesso il 14 marzo 2024 su Rai Movie
Trasmesso il 2 marzo 2024 su Rai Storia
Trasmesso il 26 febbraio 2024 su Rai Storia
Trasmesso il 24 febbraio 2024 su Rai Storia
2023
2023
Trasmesso il 3 maggio 2023 su Rai Movie
Trasmesso il 21 febbraio 2023 su Rai Movie
Trasmesso il 30 gennaio 2023 su Rai Movie
Trasmesso il 21 gennaio 2023 su Rai Movie
2022
2022
Trasmesso il 10 ottobre 2022 su Rai Movie
Trasmesso il 5 ottobre 2022 su Rai Movie
2021
2021

Recensione

Gabriele_T di Gabriele_T
7 stelle

Il film rappresenta un vero e proprio cult, al di là della qualità intrinseca della  pellicola. L'originalità del tema, l'ottima prova di Sordi e dei suoi comprimari, il taglio cinico e irriverente rendono il film estremamente divertente e "godibile" rappresentando una piacevole alternativa alle classiche commedie italiane dell'epoca. Alberto Sordi interpreta Guido…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Recensione

Dany9007 di Dany9007
7 stelle

Si tratta di uno di quei film che hanno raccolto un tale successo, con un persionaggio (ed attore) ed uno sviluppo della vicenda talmente coinvolgenti da essere diventato un vero e proprio marchio di fabbrica nella filmografia di Alberto Sordi: ogni servizio, documentario sull'attore si apre con facilità con la "marcia" che caratterizza la colonna sonora di questo film. L'inizio del film…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti
Trasmesso il 30 gennaio 2021 su La7
2020
2020
locandina
Foto
Trasmesso il 31 dicembre 2020 su La7
Trasmesso il 27 dicembre 2020 su La7
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito