Il medico della mutua

Furetto60

Furetto60

Iscritto dal 15 dicembre 2016 Vai al suo profilo
  • Recensioni 2007

La recensione su Il medico della mutua

di Furetto60

Commedia caustica e ironica

Nel campionario assortito e numeroso di categorie professionali, che l'Albertone nazionale,ha incarnato nella sua lunga e prestigiosa carriera, non poteva mancare quella del medico.E così ecco Il Dott. Guido Tersilli.Dopo un corso di studi, foraggiato dalla madre vedova e una gavetta estenuante, il nostro ambizioso e venale medico,ignorando il famoso"giuramento di Ippocrate" inventerà gli stratagemmi più fantasiosi e i metodi meno ortodossi,pur di procurarsi il maggior numero di assistiti,all'epoca unico sistema per fare cassa,la sua marcia trionfale passerà sulla pelle di colleghi e  pazienti, ma il suo obbiettivo verrà raggiunto.Zampa girò alla fine degli anni sessanta questa commedia caustica,con tratto dissacrante e ironico,anche se a momenti un pò troppo grottesco e caricaturale,allo scopo di mettere alla berlina e denunciare i mali e le corrutele che affliggevavo la sanità nazionale di quegli anni, nel nostro paese.Il film che oltretutto ha dei passaggi veramente esilaranti, riscosse un notevole successo,inaugurando di fatto la stagione della commedia all'italiana,tanto che se ne fece un seguito.Sordi aveva un'istrionica capacità e una dote camaleontica naturale,che gli consentiva di impersonare e  caratterizzare qualsiasi tipologia, con grande credibilità e anche in questa occasione centrò il bersaglio.