Espandi menu
cerca
Assalto al treno

Regia di Edwin S. Porter vedi scheda film

Recensioni

L'autore

Gundawane

Gundawane

Iscritto dal 7 gennaio 2017 Vai al suo profilo
  • Seguaci 18
  • Post 2
  • Recensioni 106
  • Playlist 13
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi
Questo testo contiene anticipazioni sulla trama.

La recensione su Assalto al treno

di Gundawane
10 stelle

Assalto al treno venne scritto,prodotto e diretto da Edward Porter,dopo che lui stesso aveva diretto un documentario su una compagnia ferrovaria dell'epoca.

Viene considerato erroneamente il primo film western realizzato;anche se storicamente non vero è il primo che abbia una trama e il primo ad ottenere un grande successo.

Un successo così grande lo otterrà successivamente solo "Nascita di una nazione".

Il film ha una durata di undici minuti e la trama tratta di quattro banditi che derubano un treno che in seguito vengono inseguiti ed uccisi dalla polizia che riesce a recuperare la refurtiva.

Nonostante sia breve come film utilizza molte tecniche cinematografoche rivoluzionarie per l'epoca:fa ampio uso di un montaggio composito e le riprese venivano fatte con frequenti movimenti della cinepresa cosa fino ad allora mai utilizzati.

È un film che ha fatto fare un grande passo in avanti all'interno movimento cinematografico;molte tecniche oggi usate normalmente vennero "inventate"in occasione della realizzazione di questo film.

Primo capolavoro del cinema è anche il primo film di successo della storia del cinema;assolutamente imperdibile per capire dove è realmente nato il cinema come lo vediamo oggi.

VOTO:10/10

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati