Espandi menu
cerca

Trama

Il primo western della storia del cinema ed il capolavoro di Edwin S. Porter: quattro banditi assaltano un treno dopo aver neutralizzato il capostazione. Uno sceriffo si lancia al loro inseguimento.

Commenti (1) vedi tutti

  • Mito del cinema e fondamento del futuro genere western, con scene di realismo e brutalità inusitate per l'epoca in cui venne realizzato. VOTO: 10

    leggi la recensione completa di marcopolo30
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

Mathiasparrow di Mathiasparrow
10 stelle

Un piccolo passo per un genere, un grande passo per il Cinema. La dozzina d'inquadrature girate dal pionere Porter ha oggi un titolo pesantissimo, specie alla luce di quello che il western ha poi significato per la Settima Arte nel Novecento. Pochi minuti che sintetizzano un intero genere decenni prima dell'apice della sua espansione. Il regista scavalca la staticità trasfigurando il… leggi tutto

8 recensioni positive

2022
2022
2020
2020

(Non) C'è Tempo!

mck di mck

  5 corti dal 2019/2020 (con, meanwhile, 16 intrusi prima del 2019 o dopo il 2020).   Bisognava sognare.       La lista è aperta alle segnalazioni/aggiunte di quelli che…

leggi tutto
2019
2019
2018
2018
2017
2017
locandina
Foto

Recensione

Gundawane di Gundawane
10 stelle

Assalto al treno venne scritto,prodotto e diretto da Edward Porter,dopo che lui stesso aveva diretto un documentario su una compagnia ferrovaria dell'epoca. Viene considerato erroneamente il primo film western realizzato;anche se storicamente non vero è il primo che abbia una trama e il primo ad ottenere un grande successo. Un successo così grande lo otterrà…

leggi tutto
Recensione
Utile per 6 utenti
2016
2016

I MIGLIORI FILM WESTERN

marco bi di marco bi

  1) Sentieri selvaggi di John Ford (The Searchers - 1956). 2) Ombre rosse di John Ford (Stagecoach - 1939). 3) Sfida infernale di John Ford (My Darling Clementine - 1956). 4) Mezzogiorno di fuoco di Fred…

leggi tutto
2015
2015
Nel mese di ottobre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2014
2014

Recensione

marcopolo30 di marcopolo30
10 stelle

Siamo al 1903, il cinema era Georges Méliès, Ferdinand Zecca e pochi altri pionieri Francesi. Dall'altra parte dell'oceano si muove invece un certo Edwin Stanton Porter, elettricista e inventore prima ancora che cineasta. Pochi mesi prima aveva realizzato “Life of an American Fireman”, battezzando in pratica il film come narrazione sequenziale di eventi reali(stici),…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti

Filosofare sul metacinema

EightAndHalf di EightAndHalf

Il fatto che il Cinema abbia spesso (di recente come in passato, più di recente che in passato) aderito al postmodernismo cosa dimostra? Che il Cinema ha avuto un percorso di vita veloce e prematuro, fino ad…

leggi tutto

Recensione

Pietro1729 di Pietro1729
8 stelle

Mancano sei secondi, primo piano e tre spari. Come una scimmia antropomorfa sta al genere umano, The Great Train Robbery sta alla storia del cinema. È un grande inizio; qui siamo agli albori. Uno dei primi film mai fatti oltre ad essere il primo western mai realizzato. Cammina su quattro zampe, ma sempre con grande raffinatezza stilistica. Siamo nel 1903, non esistevano effetti speciali,…

leggi tutto
Recensione
Utile per 6 utenti

I'm looking at you!

myHusky di myHusky

È la rottura dell'illusione, il contrasto alla trasparenza. Lo spettatore è messo alle strette: "devi guardarmi" sembra suggerire il personaggio al di là dello schermo. Lo sguardo in macchina…

leggi tutto
2011
2011
Nel mese di giugno questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito