Espandi menu
cerca

Trama

Il primo adattamento cinematografico del capolavoro di Lewis Carroll e dei suoi immortali personaggi, dalla protagonista Alice al Bianconiglio, dal Cappellaio Matto alla Regina di Cuori.

Commenti (1) vedi tutti

  • E' il primo adattamento del libro di Carroll e nonostante oramai l'immagine distrutta dal tempo lo si guarda con grande curiosità. Interessante.

    commento di Utente rimosso (Luke Vacant)
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

OGM di OGM
8 stelle

Questo cortometraggio, meritoriamente conservato e restaurato dal British Film Institute, si colloca non solo temporalmente, ma anche idealmente, tra il cinema-verità delle opere dei fratelli Lumière e le magie visive di Georgés Méliès. Questa prima versione su pellicola della favola di Lewis Carroll,  da un lato, documenta l’azione che si svolge… leggi tutto

1 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

FABIO1971 di FABIO1971
6 stelle

Il primo adattamento cinematografico del capolavoro di Lewis Carroll, affidato alla regia di Cecil M. Hepworth e Percy Stow, pionieri britannici degli albori del cinema muto (all'epoca della loro Alice in Wonderland avevano già girato una ventina abbondante di cortometraggi a testa). Più che per la sua fedeltà al romanzo o per particolari… leggi tutto

4 recensioni sufficienti

2022
2022

Alice nel Paese del Cinema

CALVAL di CALVAL

Nel 1865, Charles Lutwidge Dodgson, poi noto come Lewis Carroll, dà alle stampe "Le Avventure di Alice nel Sottosuolo", una storia fanastica, illustrata e destinata all'infanzia. Il libro, col titolo successivo…

leggi tutto
Playlist
2016
2016

Scacchi

CALVAL di CALVAL

 Il grande e piccolo schermo si sono spesso i...nteressati (più o meno direttamente) di scacchi. I film e i telefilm ambientati nel mondo degli scacchi sono davvero un numero esiguo, mentre la scacchiera…

leggi tutto
Playlist
2013
2013

Recensione

TheWarOfEcho di TheWarOfEcho
6 stelle

Adattando per la prima volta su schermo cinematografico il celeberrimo romanzo di Carroll, Hepworth e Stow creano un'interessante trasposizione, forse troppo datata se guardata 110 anni dopo e comunque indietro a livello tecnico rispetto al magnifico "Viaggio nella Luna" di Melies, ma comunque gli effetti speciali usati sono di buon livello e alcuni espedienti utilizzati sono interessanti. 

leggi tutto
Recensione
2011
2011

Recensione

solerosso82 di solerosso82
6 stelle

Primo adattamento cinematografico del romanzo di Carrol. L'originale fu danneggiato e l'unica copia esistente (recentemente restaurata e proposta nel palinsesto del Sottodiciotto Festival 2010 di Torino) manca di alcune scene chiave, come l'incontro col Bruco e I Gemelli Siamesi.

leggi tutto
Recensione
2010
2010

Recensione

Mattyman di Mattyman
6 stelle

Il primo adattamento cinematografico del celeberrimo romanzo di Lewis Carroll non brilla per particolari tecniche di riprese o qualche chiave di lettura particolare, ma si trova nel limbo, fra la concretezza dei fratelli di Lumière e la fantasia di Méliès, senza prendere una strada propria o scegliere lo stile o dell'uno o dell'altro. Comunque rimane sempre un lavoro…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Recensione

OGM di OGM
8 stelle

Questo cortometraggio, meritoriamente conservato e restaurato dal British Film Institute, si colloca non solo temporalmente, ma anche idealmente, tra il cinema-verità delle opere dei fratelli Lumière e le magie visive di Georgés Méliès. Questa prima versione su pellicola della favola di Lewis Carroll,  da un lato, documenta l’azione che si svolge…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti

Recensione

FABIO1971 di FABIO1971
6 stelle

Il primo adattamento cinematografico del capolavoro di Lewis Carroll, affidato alla regia di Cecil M. Hepworth e Percy Stow, pionieri britannici degli albori del cinema muto (all'epoca della loro Alice in Wonderland avevano già girato una ventina abbondante di cortometraggi a testa). Più che per la sua fedeltà al romanzo o per particolari…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2009
2009

Sogni

Redazione di Redazione

Della relazione tra cinema e sogno si è sempre parlato tantissimo: il rapporto è quasi destinale, forse anche perché la nostra memoria onirica è a tal punto immaginifica. Per molti registi poi riuscire a…

leggi tutto
Playlist
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito