A-Team

bradipo68

Iscritto dal 1 settembre 2005 Vai al suo profilo

La recensione su A-Team

di bradipo68

A-ltra tendenza del cinema hollywoodiano recente in sempre più profonda crisi di idee è il ripescare dal passato alcune serie televisive di successo, a-ggiornarle ai tempi nostri cercando di stimolare la memoria di coloro che quegli shows televisivi li hanno a-mati e al contempo cercare di reclutare nuovi piccoli fans. Perchè è indubbio che il target della maggior parte di questi remakes non va più su dell'a-dolescente brufoloso con tendenza all'isolamento che si emoziona a vedere la bondata di turno.
E'questo il caso di A-Team diretto dall'ex talentuoso regista Joe Carnahan che qui sembra a-ffetto da tonyscottite all'ultimo stadio( sarà un caso che i fratelloni Scott producono?) per come dirige le sequenze d'a-zione e soprattutto per come le fa montare.
Non sono mai stato granchè fanatico della serie televisiva d'origine ma a puntate alterne mi piaciucchiava.
Questa rilettura del nuovo millennio ne a-mplifica decisamente la spettacolarità delle scene più a-ction( carina ma decisamente eccessiva l'idea del  gioco delle tre carte usando tre containers) a-iutandosi spesso con la computer grafica e a-rchitettando a-lcune a-crobazie che manco Superman riuscirebbe a fare,a-umenta il tasso di violenza e si cerca di mantenere almeno l'ironia dell'originale. Sotto questo profilo ci siamo a-bbastanza soprattutto grazie a una sequenza da a-pplausi che è una colossale presa per i fondelli del 3 D imperante.
Per il resto c'è l'effetto puntatona con tutta una serie di piani ben riusciti( più o meno) che cercano di tappare le falle a una sceneggiatura con più buchi di una forma di groviera. E' evidente che è un film fatto per non pensare, stimola solo l'a-pparato visivo e uditivo e non a-rriva più in fondo dell' epidermide. Il lavoro degli a-ttori sui personaggi non è così a-pprofondito.L'unico personaggio che è un minimo  più dettagliato è quello di Sberla che rispetto all'originale è più fisico e meno a-ffabulatorio,una specie di piccolo Jason Bourne con memoria e con la faccia da schiaffi di  Bradley Cooper,Neeson si limita alla  ricerca della mimesi col compianto Peppard mentre Copley per quel poco che si vede è una discreta riproposizione di Murdock però molto più consapevole dell'originale.PE Baracus è invece ridotto a una macchietta ipermuscolata.
A-Team è un'a-rma di distrazione di massa,blockbuster ad elettroencefalogramma piatto che si salva solo per quel pò di ironia sparsa e per un cast che riesce a distogliere lo spettatore da una storia in cui è necessaria la sospensione dell'incredulità da parte di chi guarda.
Un prequel-reboot che a-utorizza a pensare a ulteriori seguiti.

Su Joe Carnahan

affetto da tonyscottite a-ll'ultimo stadio

Su Bradley Cooper

solita faccia da schiaffi con pettorali marmorei

Su Jessica Biel

sciacquetta zannuta che sembra a-ver perso il treno per il successo

Su Liam Neeson

mimetico

Su Sharlto Copley

continua a fare la parte del matto

Su Patrick Wilson

ridicolo