Afterschool

Clio

Iscritto dal 22 agosto 2013 Vai al suo profilo

La recensione su Afterschool

di Clio

Film del 2008 scritto, montato e diretto da Antonio Campos.
Robert è uno studente di una prestigiosa scuola americana. Ha uno spiccato interesse per il mondo dei video.Tormentato e isolato riprende per caso la tragica morte per overdose di due ragazze molto popolari. Il progetto per omaggiare le giovani viene affidato a lui.
I filmati web sono al centro in questo film e l'autore ricollega questa "moda" all'adolescenza. Anche il modo in cui è girata la stessa pellicola ci riporta a video casalinghi. Sono presenti difetti di fuoco, sonoro non chiaro, lunghe panoramiche. Inoltre spesso i volti non vengono inquadrati. Robert non comprende la realtà e la vive in maniera particolare, assente. Lo scontro con la morte lo rende ancora più fragile e lo obbliga farsi domande a cui fatica a rispondere.
Ho delle perplessità su questo film. Trovo l'idea molto buona, ma lo sviluppo non mi convince del tutto. Non ho apprezzato le inquadrature forzate ai corpi delle ragazze, i tempi morti, a volte privi di senso e che non rafforzavano il pathos, ma rendevano pesante il tempo della storia.
Mi aspettavo un video diverso girato da Robert per omaggiare le ragazze, non pieno di melassa, certo, ma più incisivo.
Ottime invece alcune riprese, soprattutto i campi lunghi e il modo in cui sono mostrate le ragazze defunte.
In definitiva, non so, forse per centrare bene il tema occorreva più studio della materia, infatti i concetti sembrano un pò arrabattati.