Espandi menu
cerca

Il sentiero

play

Regia di Jasmila Zbanic

Con Zrinka Cvitesic, Leon Lucev, Ermin Bravo, Mirjana Karanovic, Jasna Beri, Nina Violic, Mirvad Kuric, Sebastian Cavazza, Vanessa Glodjo Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (2)

Trama

Luna e Amar sono una coppia in crisi. Lui ha appena perso il lavoro per essere stato trovato ubriaco e lei teme che i suoi sogni di felicità e la sua speranza di poter avere una famiglia e dei figli siano compromessi. Amar trova un nuovo lavoro presso una comunità di musulmani ortodossi situata a molte ore di viaggio dalla loro casa. Quando - dopo una lunga separazione forzata - Luna va a trovare Amar lo trova molto cambiato, quasi rinnovato dal contatto con la comunità e la religione. Ma Luna fatica ad accettare questo cambiamento.

Trailer

Commenti (3) vedi tutti

  • Dopo Il segreto di Esma un nuovo potente film di Jasmila Žbani? regista molto attenta all’universo femminile e capace di usare la mdp in modo preciso e netto.

    leggi la recensione completa di claudio1959
  • Jasmila Zbanic lavora sempre su temi che costringono il fare cinema a confrontarsi con i nervi scoperti del mondo. "Il sentiero" parla dei muri mentali che faticano a cadere. Non tutto funziona come dovrebbe, come l'analisi sulla conversione religiosa trattata senza l'adeguato rigore filologico. Ma c'è lo sguardo inconsueto sull'amore. Promosso.

    commento di Peppe Comune
  • Gli odi, l’intolleranza, la volontà di vendetta: le macerie delle guerre sono dentro di noi, spesso più difficili da rimuovere di quelle dei muri e delle case crollate. Un film vecchio (2010), ma tornato d'attualità in questi giorni, della regista bosniaca Jasmila Zbanic, Orso d’oro a Berlino nel 2006 per "Il segreto di Esma".

    leggi la recensione completa di laulilla
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

laulilla di laulilla
7 stelle

    Amar (Leon Lucev) e Luna (Zrinka Cvitesic) lavorano all’aeroporto di Sarajevo: lui è controllore di volo, lei è hostess. Sono giovani, belli, innamorati e desiderano un figlio che non arriva. Per nulla rassegnata, Luna decide di sottoporsi all’inseminazione artificiale. Improvvisamente, Amar viene sospeso dal lavoro per sei mesi, essendo… leggi tutto

7 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

bradipo68 di bradipo68
6 stelle

La Bosnia, terra (straziata) di contraddizioni politiche ma anche e soprattutto religiose, è lo sfondo di una storia d'amore tra due persone come tante. Luna, hostess, e Amar , controllore di volo, hanno le aspirazioni comuni a tante coppie come quella di mettere al mondo un figlio. Non riescono ad averlo e decidono per l'inseminazione artificiale tanto è il bisogno di completare la famiglia.… leggi tutto

4 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

FilmTv Rivista di FilmTv Rivista
4 stelle

Sarajevo, oggi. Lei è Luna, lui Amar. Sono musulmani, non osservanti. Lei è una hostess: vola e ritorna sempre da lui, controllore di volo. Ma lui non si controlla, persevera nel bere, perde il lavoro. Lei ha pure un desiderio che lui non riesce a soddisfare: un figlio. Eppure, nell’ostinazione dell’amore, nell’armonia tra carnale e spirituale, sono ancora lì, insieme. Decidono per… leggi tutto

1 recensioni negative

2023
2023

Recensione

claudio1959 di claudio1959
8 stelle

Il sentiero Bosnia ed Erzegovina/Austria/Germania/Croazia 2010 la trama: a Sarajevo Luna e Amar sono una coppia in difficoltà perché non riescono a concepire un figlio. I due provano anche a ricorrere all’inseminazione artificiale. Lei è una hostess di volo, mentre lui è un controllore di volo, che viene licenziato, perché sorpreso a bere alcolici…

leggi tutto

Recensione

barabbovich di barabbovich
6 stelle

SI addensano le nubi nel cielo costellato di sogni di Luna (Cvitesic), hostess per una compagnia aerea, che desidera moltissimo poter avere un figlio. Ma il suo compagno (Lucev) beve, fuma, ha spermatozoi poco mobili e, per giunta, perde il lavoro. Ne trova un altro tramite un ex commilitone con quale combatté la guerra fratricida in Bosnia, un musulmano ortodosso che lo porta a…

leggi tutto
Recensione
2022
2022

Recensione

laulilla di laulilla
7 stelle

    Amar (Leon Lucev) e Luna (Zrinka Cvitesic) lavorano all’aeroporto di Sarajevo: lui è controllore di volo, lei è hostess. Sono giovani, belli, innamorati e desiderano un figlio che non arriva. Per nulla rassegnata, Luna decide di sottoporsi all’inseminazione artificiale. Improvvisamente, Amar viene sospeso dal lavoro per sei mesi, essendo…

leggi tutto
2020
2020
2015
2015

Recensione

slim spaccabecco di slim spaccabecco
6 stelle

Storia di contraddizioni nella ex Jugoslavia, dove non solo le etnie creano differenze, ma anche la religione. Ed è proprio la religione al centro di questo film, dove una coppia all'inizio solidissima si sgretola dopo la visione da due punti di vista differenti della religione musulmana. Ed è la fine...

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2012
2012

Recensione

ezio di ezio
10 stelle

Piccolo grande film minimalista che appassiona e convince e che mostra i contrasti che ci possono essere quando la religione diventa fondamentalismo islamico di contrasto.Meritato Orso D'oro a Berlino.Per me da non perdere.

leggi tutto

Recensione

michemar di michemar
8 stelle

Della serie belli e invisibili. Lei, Luna, fa la hostess e lui, Amar, è controllore di volo per una compagnia aerea della Bosnia-Erzegovina. Terra che ancora piange per le sue guerre e pulizie etniche, per le religioni che coabitano ma che tracciano solchi tra i cittadini. Ma loro sono una coppia perfetta: si amano, vanno d’accordo e vogliono un figlio. Certo, in tutte le coppie c’è…

leggi tutto
Nel mese di febbraio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

bradipo68 di bradipo68
6 stelle

La Bosnia, terra (straziata) di contraddizioni politiche ma anche e soprattutto religiose, è lo sfondo di una storia d'amore tra due persone come tante. Luna, hostess, e Amar , controllore di volo, hanno le aspirazioni comuni a tante coppie come quella di mettere al mondo un figlio. Non riescono ad averlo e decidono per l'inseminazione artificiale tanto è il bisogno di completare la famiglia.…

leggi tutto

Recensione

fefy di fefy
8 stelle

Un film intenso e forte come tutti quelli di questa regista, coraggiosa che da sempre affronta i fantasmi del passato non restando ancorata alle situazioni ormai accadute durante la guerra ma piuttosto alle conseguenze, ai risultati cui questa ha portato. Dopo aver egregiamente affrontato il delicatissimo temo dello stupro di massa delle donne bosniache, si cimenta con "Il sentiero" ad…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 6 voti
vedi tutti

Recensione

alan smithee di alan smithee
6 stelle

La crisi di una coppia bosniaca giovane e apparentemente innamorata e affiatata nasconde piu' profonde origini religiose, in una terra, i Balcani, gia' lungamente dilaniata da una guerra civile sanguinosissima che nei primi anni '90 ha riempito i cimiteri e sradicato famiglie intere. Una zona in cui il confine tra l'ortodossia orientale e la spensieratezza del capitalismo occidentale si…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti

Recensione

leporello di leporello
8 stelle

Dopo essersi meritatamente guadagnato l'Orso d'Oro al Festival di Berlino di qualche anno fa, nella stessa sede Jasmila Zbanic riporta il cinema bosniaco all'attenzione del pubblico. Inseguendo il corso del tempo, così come il dramma della guerra civile che sconvolse i Balcani va progressivamente smaltendosi nelle vite di coloro che la vissero, anche nel percorso dell'autrice le tracce di…

leggi tutto
Recensione
Utile per 8 utenti

Recensione

FilmTv Rivista di FilmTv Rivista
4 stelle

Sarajevo, oggi. Lei è Luna, lui Amar. Sono musulmani, non osservanti. Lei è una hostess: vola e ritorna sempre da lui, controllore di volo. Ma lui non si controlla, persevera nel bere, perde il lavoro. Lei ha pure un desiderio che lui non riesce a soddisfare: un figlio. Eppure, nell’ostinazione dell’amore, nell’armonia tra carnale e spirituale, sono ancora lì, insieme. Decidono per…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Uscito nelle sale italiane il 23 gennaio 2012

Recensione

iro di iro
8 stelle

La "fede", già di per se, non può essere che indice di stupidità, essendo per principio la negazione della logica, ma diventa tanto più pericolosa quanto più abbraccia il fanatismo. Bellissimo film sull'argomento, con attori bravissimi e in stato di grazia, in modo particolare la protagonista.

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2010
2010
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito