Il sentiero

fefy

Iscritto dal 12 settembre 2003 Vai al suo profilo

La recensione su Il sentiero

di fefy

Un film intenso e forte come tutti quelli di questa regista, coraggiosa che da sempre affronta i fantasmi del passato non restando ancorata alle situazioni ormai accadute durante la guerra ma piuttosto alle conseguenze, ai risultati cui questa ha portato. Dopo aver egregiamente affrontato il delicatissimo temo dello stupro di massa delle donne bosniache, si cimenta con "Il sentiero" ad affrontare un tema più individuale, concretizzando la problematica degli strascichi del conflitto su una mente fragile che ha bisogno di certezze e di regole "pulite" per andare avanti, per dimenticare, per superare gli orrori della guerra". Quale strada più rassicurante della spiritualità? della religione? Ma quando essa diventa qualcosa di rigido ed ossessivo si impadronisce della tua libertà e della liberta di chi ti sta intorno e ti ama. Diviene strumento fallimentare a doppio taglio. Assistiamo cosi' ad un finale che mi ha lasciato più amarezza per il personaggio maschile, imprigionato in quell'islam rigido senza via di scampo che non per il personagio femminile, comunque scaltro e forte di natura. Siamo di fronte ad una regia forte e ad un cast  diretto nei minimi dettagli. Un film che come gli altri potrebbe essere un documentario.