Storie di fantasmi

Regia di Masaki Kobayashi vedi scheda film

zombi

zombi

Iscritto dal 21 luglio 2002 Vai al suo profilo

La recensione su Storie di fantasmi

di zombi

finalmente ieri sera, dopo la quarta serata, con una pausa per vedere il carino la fidanzata ideale, ho finito questo film. estenuante, e un buon antidoto contro l'insonnia. non mi spaventano e non mi dispiacciono i film lenti, ma questo lento procedere ha fatto si che ognuna delle 4 storie contenute nelle quasi 3 ore di film abbiano fatto sembrare ogni storia lunga quanto l'intero film. il massimo della pesantezza lo si è raggiunto nella storia "hoichi, senza orecchie" dove viene raccontata un'antica battaglia per disegni prima di entrare nel merito vero e proprio. non è male, e soprattutto "i capelli neri" e "la donna delle nevi" sono belli, visivamente curiosi(con i cieli pieni di occhi dell'episodio nevoso), ricchi di colori che confondono, ma più che storie di fantasmi che noi occidentali accostiamo più a visioni evanescenti ricoperte di stracci, con brandelli di carne cadenti e catene tintinnanti, avrebbero dovuto chiamarlo storie di spiriti. spiriti che non sono ancora passati per le terme di miyazaki e per questo sono ancora un pò rancorosi. ;). scherzi a parte, per quanto mi riguarda, film interessante, ma che difficilmente mi verrà voglia di rivedere.