Le tempestaire

noodless94

Iscritto dal 29 maggio 2017 Vai al suo profilo

La recensione su Le tempestaire

di noodless94

Corto francese di 22 minuti del 1947, sicuramente influenzato dalla sua data di uscita. Piacevole visione in lingua francese con sottotitoli in inglese, facilmente reperibile su YouTube. La storia racconta la breve vicenda di una ragazza che a causa di un presagio(il vento che fa aprire la porta) consiglia al suo uomo di non andare a pescare. Quest'ultimo non ascoltando il suo avviso va in mare a pescare, su cui contemporaneamente si scatena una tempesta. La ragazza, sempre più spaventata, chiede consiglio alla nonna, che, accanto a lei, le suggerisce di cercare dei 'maestri della tempesta', uomini in grado di controllare il vento. L'avverte però che questi uomini potrebbero non esistere, ed essere solamente una leggenda. La ragazza lo trova e, sebbene la sua titubanza iniziale, lo convince ad agire e a fermare la tempesta che si sta abbattendo sul mare. Grazie ad una sfera di cristallo, il vecchio uomo riesce a fermare prima il vento, poi le onde, e infine fa cambiare anche corrente a queste ultime. In questa fase si può assistere ad un ottimo uso di tecniche di slow motion e montaggio al contrario. Finita la magia, il vecchio fa cadere la palla, che si frantuma in mille pezzi. Contemporaneamente torna il ragazzo, che tranquillizza la sua fidanzata, ed insieme, abbracciati passeggiando sul lungo mare, tornano a casa.