Espandi menu
cerca

Trama

Un giovane donna che vive con la nonna in un piccolo villaggio di pescatori in Bretagna ha una premonizione e cerca di convincere il fidanzato a non partire per la pesca. Lui però non le dà retta. Presto lo coglie una tempesta e la ragazza, disperata, cerca di far sì che il fato non si avveri. Su consiglio della nonna si reca così da un uomo che si crede possa controllare il tempo meteorologico grazie al potere magico della sua sfera di cristallo.

Commenti (1) vedi tutti

  • Jean Epstein porta in scena un trancio di mito (folkloristico?) bretone in un cortometraggio tanto semplice nella trama quanto altamenete poetico nel risultato. Gli interpreti sono tutti attori non professionisti scelti tra la popolazione locale. VOTO: 7½

    leggi la recensione completa di marcopolo30
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

marcopolo30 di marcopolo30
7 stelle

Nonostante non sia oggi ricordato dai più, Jean Epstein è stato nel quarto di secolo (circa) che va dal 1922 al 1948 una delle figure di spicco del cinema d'avanguardia d'oltralpe. Basterebbe citare il fatto che 'svezzò' un tale Luis Buñuel, suo aiutoregista in più occasioni per dare un'idea della sua taglia.Questo suo “Le tempestaire” giunge quando… leggi tutto

2 recensioni positive

2023
2023

Recensione

marcopolo30 di marcopolo30
7 stelle

Nonostante non sia oggi ricordato dai più, Jean Epstein è stato nel quarto di secolo (circa) che va dal 1922 al 1948 una delle figure di spicco del cinema d'avanguardia d'oltralpe. Basterebbe citare il fatto che 'svezzò' un tale Luis Buñuel, suo aiutoregista in più occasioni per dare un'idea della sua taglia.Questo suo “Le tempestaire” giunge quando…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2018
2018

Recensione

noodless94 di noodless94
7 stelle

Corto francese di 22 minuti del 1947, sicuramente influenzato dalla sua data di uscita. Piacevole visione in lingua francese con sottotitoli in inglese, facilmente reperibile su YouTube. La storia racconta la breve vicenda di una ragazza che a causa di un presagio(il vento che fa aprire la porta) consiglia al suo uomo di non andare a pescare. Quest'ultimo non ascoltando il suo avviso va in mare…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2017
2017
locandina
Foto
2015
2015
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito