Espandi menu
cerca
Sul mare

Regia di Alessandro D'Alatri vedi scheda film

Recensioni

L'autore

Gioccik

Gioccik

Iscritto dal 25 novembre 2010 Vai al suo profilo
  • Seguaci 19
  • Post 1
  • Recensioni 176
  • Playlist 21
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi
Questo testo contiene anticipazioni sulla trama.

La recensione su Sul mare

di Gioccik
7 stelle

Una storia semplice ma toccante. Salvatore è un bravo ragazzo che vive in una realtà fatta di poche cose: la propria barca, che in un isola prende il posto dell'auto o del motorino, gli amici con i quali attende l'arrivo del traghetto dal quale sbarcano eventuali nuovi clienti, l'attaccamento ai propri genitori.

La sua esistenza è divisa in due stagioni, quella estiva, dove con la propria barca porta i turisti in mare, quella invernale sul continente come muratore al nero.

Durante un estate conosce Martina e scatta il classico colpo di fulmine. Si innamora per la prima volta e non comprende la diversità fra lui e la ragazza da poco conosciuta che proviene da Genova.

Martina però è quel tipo di ragazza che scambia un bel ragazzo come Salvatore per un souvenir o che vede in lui un impegno sentimentale troppo gravoso. Una storia che potrebbe sconvolgere la propria esistenza, i propri piani, visto che lei viene chiamata dall'università per il progetto Erasmus. Un progetto che prevede l'interagire nello studio ragazzi di nazionalità diverse ma per paradosso non con i ragazzi delle piccole isole, non con un tipo come Salvatore. Lui per lei è di una nazionalità di minore importanza e così la differenza culturale e sociale tra i due minerà l'intero rapporto ponendone fine.

“Sul Mare” è ricco di bei paesaggi e meravigliose immagini. Ventotene non è poi la classica località turistica che si affaccia sul mare, che vi si trova di fronte, dove si è sempre collegati con il resto del mondo. Ventotene è proprio sul mare, da qui il titolo del film ambientato nella piccola isola, uno stupendo lembo di terra ancorato al fondo.

Il film di D'Alatri commuove ed è intelligente, grazie ad una trama scorrevole e ad un cast di tutto rispetto incuriosisce e accende una profonda riflessione ponendo al centro della scena la vita stessa. Si tocca il tema del precariato, ma la vera storia è quella di Salvatore e del suo amore verso Martina. Le peripezie di un giovane ragazzo che vive su un isola, le stagioni rappresentano la sua doppia vita, i suoi desideri, i suoi sogni che purtroppo naufragano in un finale significativo e inesorabile, amaro e perfetto.

 

 

 

 

 

 

 

 

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati