Espandi menu
cerca

Sul mare

play

Regia di Alessandro D'Alatri

Con Dario Castiglio, Martina Codecasa, Nunzia Schiano, Vincenzo Merolla, Raffaele Vassallo, Kevin Notsa Mao, Salvio Semioli, Anna Ferzetti... Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (2)

Trama

Il ventenne Salvatore (Dario Castiglio) nutre la passione per il mare, possiede una barca con cui porta i turisti a visitare la sua isola, Ventotene. Ha una vita leggera, scanzonata, libera. D’inverno però, quando non c'è più nessuno, fa il muratore nei cantieri sulla terraferma. Così, come dice lui stesso, si ritrova a condurre una vita come i  "materassi", con un lato estivo e uno invernale. Un giorno conosce Martina (Martina Codecasa), una ragazza di Genova venuta sull’isola per fare immersioni. I due si innamorano e vivono una struggente storia d’amore, che travolgerà le loro vite.

Note

Di Alessandro D’Alatri abbiamo sempre apprezzato l’intelligente e acuta leggerezza, il saper essere nobilmente commerciale, senza mai essere un autore “venduto“, capace di guizzi interessanti anche quando non del tutto convincenti. Ma la sua ultima opera “confinata“ a Ventotene, troupe agile e attori sconosciuti, delude senza attenuanti. Restano la bellezza dell’isola, le riprese “turistiche“ e La verité di Caroline Cohen in colonna sonora, meravigliosa. Troppo poco per non naufragare nella crisi del settimo film.

Trailer

Commenti (1) vedi tutti

Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

passo8mmridotto di passo8mmridotto
6 stelle

Mi manca Ventotene, nel senso che non ho avuto la fortuna di visitare questa affascinante isola al largo di Formia. In una sera come questa, intrisa di noia e di umidità che arriva dall'Africa, decido di vedere un film "riposante", poco impegnativo, che dia possibilmente la sensazione di fresco. "Sul mare" è il film giusto, penso. Non leggo la trama, ne guarderò pochi… leggi tutto

4 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

Gioccik di Gioccik
7 stelle

Una storia semplice ma toccante. Salvatore è un bravo ragazzo che vive in una realtà fatta di poche cose: la propria barca, che in un isola prende il posto dell'auto o del motorino, gli amici con i quali attende l'arrivo del traghetto dal quale sbarcano eventuali nuovi clienti, l'attaccamento ai propri genitori. La sua esistenza è divisa in due stagioni, quella estiva, dove… leggi tutto

2 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle negative

supadany di supadany
4 stelle

VOTO : 5. Alessandro D’Alatri abbandona in questo caso la commedia caratterizzata da interpreti di una certa rilevanza, per dedicarsi ad una piccola storia d’amore più e due giovani personaggi. L’idea ci stava, ma allla resa dei conti la vicenda funziona piuttosto male e di cose realmente interessanti se ne vedono assai poche. Salvatore (Dario Castiglio) vive portando i turisti in… leggi tutto

9 recensioni negative

2021
2021

Recensione

mm40 di mm40
3 stelle

Salvatore lavora d'inverno come muratore in nero a Formia, aspettando l'estate, quando può traghettare turisti a Ventotene sull'amato mare. Ha vent'anni e grandi sogni; quando conosce Martina se ne innamora e, sedotto e abbandonato, comincia a non sentire più le gambe.   Indubbiamente Sul mare è un film dalle buone ambizioni sia in termini di contenuti che estetici;…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2018
2018

Recensione

Furetto60 di Furetto60
4 stelle

Storia d'amore infelice e tragica, tra Salvatore e Martina.Lui abitante dell'isola di Ventotene sbarca il lunario facendo il barcaiolo d'estate e il muratore d'inverno,rigorosamente in nero, lei è una villeggiante,di Genova,studentessa che aspira a fare l'Erasmus.Salvatore è un sognatore,espansivo e semplice,Martina al contario è ambiziosa,complessa e…

leggi tutto
2017
2017
Trasmesso il 27 agosto 2017 su Canale 5
2016
2016

Recensione

Gioccik di Gioccik
7 stelle

Una storia semplice ma toccante. Salvatore è un bravo ragazzo che vive in una realtà fatta di poche cose: la propria barca, che in un isola prende il posto dell'auto o del motorino, gli amici con i quali attende l'arrivo del traghetto dal quale sbarcano eventuali nuovi clienti, l'attaccamento ai propri genitori. La sua esistenza è divisa in due stagioni, quella estiva, dove…

leggi tutto

Recensione

passo8mmridotto di passo8mmridotto
6 stelle

Mi manca Ventotene, nel senso che non ho avuto la fortuna di visitare questa affascinante isola al largo di Formia. In una sera come questa, intrisa di noia e di umidità che arriva dall'Africa, decido di vedere un film "riposante", poco impegnativo, che dia possibilmente la sensazione di fresco. "Sul mare" è il film giusto, penso. Non leggo la trama, ne guarderò pochi…

leggi tutto
Trasmesso il 27 agosto 2016 su La5
Trasmesso il 26 agosto 2016 su La5
2014
2014
Nel mese di luglio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Trasmesso il 7 luglio 2014 su Rsi La1

Recensione

degoffro di degoffro
5 stelle

Tratto con molta fedeltà dal (già modesto) romanzo “In bilico sul mare” di Anna Pavignano, anche sceneggiatrice con il regista (avevano già firmato insieme lo script di “Casomai”), l’opera numero sette per il cinema di Alessandro D’Alatri, accostabile, per temi, spirito e messa in scena, al dittico girato con Fabio Volo (una storia…

leggi tutto
Recensione
Utile per 6 utenti
Trasmesso il 1 luglio 2014 su La5
2011
2011

Recensione

supadany di supadany
4 stelle

VOTO : 5. Alessandro D’Alatri abbandona in questo caso la commedia caratterizzata da interpreti di una certa rilevanza, per dedicarsi ad una piccola storia d’amore più e due giovani personaggi. L’idea ci stava, ma allla resa dei conti la vicenda funziona piuttosto male e di cose realmente interessanti se ne vedono assai poche. Salvatore (Dario Castiglio) vive portando i turisti in…

leggi tutto

Recensione

gene55 di gene55
6 stelle

E' UFFICIALE:mi sono innamorato!! Martina Codecasa è la fortunata,ragazza non bellissimissima ma intrigante in modo eccezionale,sguardo folgorante e carisma da ven(d)ere. Attira a se tutte le attenzione di un film,altrimenti abbastanza povero e scontato,buono come album fotografico per Ventotene e poco altro... ...Approposito,io ci sono stato a Ventotene ed è vero:la presenza di napoletani…

leggi tutto
2010
2010

Recensione

frankperugia di frankperugia
2 stelle

Mamma mia che porcheria. Un film deludente sotto tutti i punti di vista. Un prodotto che a confront fiction televisive gli mangiano in testa. Premetto che D'alatri secondo me poteva rimanere a fare pubblicità. Non mi è piaciuto nessuno dei suoi film nemmeno la tanto acclamata pellicola con Fabio Volo "Casomai". Ma qui abbiamo toccato veramente il fondo. Trama sceneggiatura e…

leggi tutto

Recensione

Ewan di Ewan
4 stelle

Per gli isolani d’Italia, l’anno si divide in due periodi: la “stagione, e il “fuori stagione”. D’estate arrivano i turisti, e i paesi si animano, prendono forme e colori di ogni genere. Passata l’onda, si ritorna alla normalità e ognuno è costretto ad arrangiarsi come può aspettando che spunti di nuovo il vero Sole. Salvatore (Dario…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Isole d'Estate

ilpanda di ilpanda

Quattro film italiani ambientati in quattro piccole isole da sogno al largo del Mediterraneo. Quattro film che finiscono inevitabilmente per fornire delle bellissime cartoline dai colori intensi dei luoghi…

leggi tutto

Recensione

nishi di nishi
2 stelle

Cosa voleva essere, un melodramma? Oppure un film denuncia sulle morti bianche? Oppure ancora una commedia? Si', direi che quest'ultmo genere potrebbe essere quello che più si addice all'ultimo lavoro di D'Alatri. Un film che mi ha fatto ridere per gran parte del tempo, per il restante mi ha annoiato. Una storia assolutamente ridicola, che serve solo a far esordire come attore il figlio…

leggi tutto
Recensione
Nel mese di aprile questo film ha ricevuto 7 voti
vedi tutti

Recensione

adalberto di adalberto
4 stelle

Salvatore è un giovane barcaiolo bello e richiesto dalle turiste in vacanza a Ventotene. Martina è una universitaria genovese appassionata di immersioni in vacanza proprio lì. Inutile dire che scoppia un amore passionale e difficile. Lui è molto 'preso' e la vorrebbe sull'isola accanto al lui. Lei è sfuggente e un pò (troppo) misteriosa. Questo…

leggi tutto
Recensione

Recensione

petweir di petweir
6 stelle

E’ un’altra storia di affetti quella di Sul mare, firmata da Alessandro D’Alatri. L’ennesima, si potrebbe pensare dell’autore del celebre Casomai, ma anche de La febbre,  I Giardini dell’Eden, Senza pelle, tutti film diversi eppure, a ben vedere, accomunati da uno stesso centro affettivo che pare dominare, addirittura sostenere la vita dei diversi…

leggi tutto
Recensione
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito