Il figlio più piccolo

Furetto60

Furetto60

Iscritto dal 15 dicembre 2016 Vai al suo profilo
  • Recensioni 2007

La recensione su Il figlio più piccolo

di Furetto60

Buon lavoro di Avati

Un uomo  snaturato e immorale, impalma la fidanzata ricca, per acquisire i suoi immobili e tradurli in risorse utili,  per mettere in piedi una holding  dedita ad  attività illecite, coadiuvato da un commercialista truffaldino come lui,quindi dopo aver messo al mondo due figli scompare, abbandonando la famiglia.Un giorno però, in evidente difficoltà finanziarie,ricompare d'improvviso, al solo scopo di salvarsi dal disastro economico,fingendo un tardivo ripensamento e una recrudescenza di paternità, userà il figlio più piccolo come prestanome inconsapevole,sfruttando il suo candore e la sua debolezza intellettiva,ma tutti i nodi vengono al pettine e avrà alfine  quello che si merita.Pupi Avati dirige questo film,con mano esperta,come sempre. Christian De Sica, nei panni del protagonista,dimostra grande professionalità e ci ricorda a chi è figlio,dunque avrebbe i numeri e il talento per fare  seriamente questo mestiere,Invece,purtroppo per noi e fortuna per lui,si è fossilizzato in ruoli volgari, ridicoli e ripetitivi,partecipando a tutti i cinepanettoni,che la premiata ditta Vanzina ha sfornato da 35 anni a questa parte,mortificando la sua personalità artistica,pur riempiendo il suo portafoglio.