Nightmare

Gangs 87

Iscritto dal 12 ottobre 2010 Vai al suo profilo

La recensione su Nightmare

di Gangs 87

Quando metti mano ai film che sono rimasti nelle teste dei giovani e non più tali, il flop è dietro l’angolo. Anche in questo caso succede, in parte. Giudicando il film a livello tecnico potrebbe passare a pieni voti: la messa in scena che oscilla tra sogno e realtà confonde lo spettatore e crea l’atmosfera giusta ma non necessaria a vivere la famosa sensazione di avere Krueger dietro di te. Buona la fotografia, che comunque sbava in più punti, i colori sono caldi, spesso eccessivamente, le ombre sono troppe e il buio si presenta in modo netto ma poco intenso. Il cast se la cavicchia, l’attenzione è rivolta, per (quasi) tutto il tempo, a Rooney Mara, troppo brava per un film del genere tanto da sembrare fuori luogo. Il Freddy Krueger di Jackie Earle Haley non riesce nemmeno a solleticare la paura, che resta invece rilegata in nell’angolo e fa addirittura sghignazzare per la banalità di alcune scene. In conclusione, il film attira ma non catalizza l’attenzione. Tecnicamente buono lascia molto a desiderare sulla funzione di procurare spavento, terrore. Consigliato a chi non ha niente di meglio da vedere.

P.S. Il mio giudizio è basato senza aver visto l’originale del 1984, ecco perché il giudizio sembra clemente.