Manhunter - Frammenti di un omicidio

penelope68

Iscritto dall'11 giugno 2002 Vai al suo profilo

La recensione su Manhunter - Frammenti di un omicidio

di penelope68

Will Graham ex poliziotto ritiratosi per un crollo nervoso, viene richiamato da un amico che indaga su un serial killer . Questi stermina famiglie con donne avvenenti e agisce nelle notti di luna piena .

Will comincia a fare ricerche , fino a che ritrova un serial killer da lui arrestato, il dottore Hannibal Lecter feroce assassino in isolamento . Questi lo potrebbe aiutare nella cattura del malvivente  . Infatti il criminale  scrive a Lecter tramite un giornale e questo potrebbe essere un collegamento importante per svelare la sua identità .

I poliziotti si sostituiscono a Lecter per dare appuntamento al criminale, ma egli non cade nella trappola dell' FBI .

Non si sa più che pesci prendere, fino a che Graham arriverà a lui visionando dei filmati delle famiglie uccise.

Un capolavoro del genere poliziesco, ricco di virtuosismo , con un uso del colore ( specie nelle scene notturne ) sapiente e incredibile , una resa lucida e concreta che ci dà la visione del tutto,  da vari punti di vista . E poi scatti improvvisi che ti lasciano a bocca aperta ( la carrozzella infiammata, l' irruzione dalla vetrata ) e che fanno di questo uno dei migliori thriller della storia . Mann è forse il migliore regista odierno di noir.

Da vedere e rivedere perché dà sempre nuove emozioni .