Tra le nuvole

Regia di Jason Reitman vedi scheda film

tobanis

tobanis

Iscritto dal 21 giugno 2002 Vai al suo profilo

La recensione su Tra le nuvole

di tobanis

Avevo sentito parlare bene di questo film; critica molto soddisfatta, pubblico pure, e in effetti è piaciuto anche a me. Buon film, bravo Clooney, bravi tutti, ottimi comprimari, bella regia, ben scritto, insomma per me il classico film da 8. Anche perché ha un finale fuori dai binari della tradizione, e ogni tanto ci vuole.
La storia è abbastanza nota (tratta da un romanzo): Clooney per lavoro gira gli USA (è praticamente sempre in aereo) e va a licenziare le persone, in aziende che non hanno il coraggio di farlo da sole. In questi tempi, ha ovviamente molto lavoro da fare.
Il regista ha 3 film all’attivo: Thank you for smoking (registrato, da vedere), Juno (bellissimo) e questo: teniamo d’occhio questo Jason Reitman. (per inciso, pure suo padre è regista, ricordiamo solo Ghostbusters, per dire). Il film ha avuto ben 6 nomination agli Oscar, senza vincerne nessuno. Era in corsa per regia, film, migliore attore, migliore attrice non protagonista (due volte!) e migliore sceneggiatura non originale. Per la cronaca, i vincenti furono rispettivamente la Bigelow, The hurt locker, Jeff Bridges, Mo’nique e Precious. Ha comunque vinto una montagna di premi minori, un po’ in tutto il mondo. Costi contenuti, è stato pure un bel successo commerciale.

Su Jason Reitman

Ottimo, e se tre sospetti fanno una prova, è proprio bravo

Su George Clooney

Conferma di essere un signor attore

Su Vera Farmiga

Molto brava