Espandi menu
cerca

Chavez - L'ultimo comandante

play

Regia di Oliver Stone

Con Hugo Chávez, Tariq Ali, Raúl Castro, Rafael Correa, Cristina Kirchner, Néstor Kirchner, Fernando Lugo, Lula, Evo Morales Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (2)

Trama

Nel gennaio del 2009 Oliver Stone si è recato in Venezuela per intervistare il presidente Hugo Chavez e analizzare l’immagine che di lui hanno proposto i mezzi d’informazione statunitensi. Chavez era davvero la forza “antiamericana” rappresentata dai media? Ma quando il viaggio è iniziato, Stone e la sua troupe hanno avuto bisogno di spingersi oltre il Venezuela per visitare altri paesi: hanno quindi intervistato sette Presidenti della Repubblica in tutto il continente. Stone partecipa così a conversazioni informali con i Presidenti Chavez, Evo Morales (Bolivia), Lula da Silva (Brasile), Cristina Kirchner (Argentina) e il suo consorte ed ex Presidente Nestor Kirchner, Fernando Lugo (Paraguay), Rafael Correa (Ecuador) e Raul Castro (Cuba).

Note

Con il tipico didascalismo del documentario anglosassone, con voce over, frammenti televisivi e interviste, Stone punta verso sud e va ad osservare da vicino quella parte di continente americano che gli Usa considerano da sempre territorio d’ingerenza e che proprio con Chávez ha cominciato a rialzare la testa. A Stone la complessità del reale interessa poco, si accontenta di stare dalla parte giusta e di gestire con abilità il suo cinema manicheo, superficiale, e nonostante tutto appassionante.

Trailer

Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

FilmTv Rivista di FilmTv Rivista
8 stelle

Approfittando della recente scomparsa di Hugo Chávez, arriva nelle sale, tre anni dopo la presentazione a Venezia, il documentario che nel 2009 Oliver Stone dedicò al presidente del Venezuela e all’onda socialista che investì l’America Latina negli anni zero. Con il tipico didascalismo del documentario anglosassone, con voce over, frammenti televisivi e interviste, Stone punta verso sud e… leggi tutto

1 recensioni positive

2015
2015
Trasmesso il 29 maggio 2015 su Rai Movie
Trasmesso l'8 febbraio 2015 su Rai Movie
2014
2014

Recensione

FilmTv Rivista di FilmTv Rivista
8 stelle

Approfittando della recente scomparsa di Hugo Chávez, arriva nelle sale, tre anni dopo la presentazione a Venezia, il documentario che nel 2009 Oliver Stone dedicò al presidente del Venezuela e all’onda socialista che investì l’America Latina negli anni zero. Con il tipico didascalismo del documentario anglosassone, con voce over, frammenti televisivi e interviste, Stone punta verso sud e…

leggi tutto
Recensione
2013
2013
Locandina
Foto
Uscito nelle sale italiane il 15 aprile 2013
Locandina
Foto
2010
2010

Capi di stato

Redazione di Redazione

La rappresentazione del potere è sempre un soggetto "in agguato". Che sia per ritrarne il carisma, per farne l'agiografia, per raccontarne le seduzioni e le corruzioni  o per buttarla in satira la narrazione filmica…

leggi tutto
Playlist
2009
2009

Venezia 2009

johnpjgozz di johnpjgozz

Da "Zecca" quale sono, i tre film che più mi interessa vedere di questa edizione sono tre documentari, due realizzati da due "maestri" a loro modo, il terzo da un regista che non conosco, ma che promette bene se…

leggi tutto
2002
2002
locandina
Foto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito