Espandi menu
cerca

Interstellar

play

Regia di Christopher Nolan

Con Matthew McConaughey, Anne Hathaway, Jessica Chastain, David Gyasi, Wes Bentley, John Lithgow, Casey Affleck, Michael Caine... Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (12)

Trama

In un futuro prossimo la Terra è devastata da continue tempeste di sabbia e da una piaga che ha distrutto tutte le piantagioni di grano, lasciando però intatto il mais. Cooper (Matthew McConaughey) è un ex-astronauta della NASA che come tanti ha dovuto dedicarsi alla coltivazione del mais nella sua piccola azienda agricola dove vive insieme alla figlia Murph e al figlio Tom. Grazie a una serie di strane circostanze Cooper rientrerà in contatto con  la NASA, che sa che la piaga presto attaccherà le altre coltivazioni e che opera segretamente per tentare di trovare una soluzione all'imminente catastrofe planetaria. Inizierà così un'avventura che porterà Cooper in un viaggio interstellare attraverso un cunicolo spazio-temporale, alla ricerca di pianeti di altre galassie dove si spera che l'umanità possa trovare un ambiente dove salvarsi dall'estinzione e proseguire il proprio cammino evolutivo.

Note

una parabola umana, un mélo padre-figlia, un Piccolo principe adulto, che sa di pop corn e filosofia per le masse. Un film forum, confezionato con grandeur ma rivolto all’interiore, in cui si dibattono sentimenti personali, dilemmi etici, caricature politiche, dubbi esistenziali. Solo che quel che manca, in Interstellar, è proprio il cinema. Perché quando Nolan non invita lo spettatore al rompicapo come in Memento e in Inception, quando non lo tramortisce con la furia di narrazioni seriali assurdamente compresse come nei suoi Batman, quando sceglie il classicismo, si scopre solo mediocre, sciatto produttore di senso.

Trailer

Commenti (37) vedi tutti

  • Un'occasione mancata. Avrebbe potuto essere un kolossal all'altezza (quasi) di 2001. Si salva la storia del padre e della figlia.

    leggi la recensione completa di Camaro
  • Troppo tutto

    commento di Nobre
  • La confezione è davvero sontuosa, il film appassiona ma non mancano i punti deboli: attori poco in parte (tranne la Chastain), durata eccessiva, finale deludente, difficoltà a capire la logica della narrazione... Così così. Voto 3 stelle (2023)

    commento di robynesta
  • A volte le teorie espresse in un film sono troppo tortuose, azzardate, pretenziose, estreme e tirate per i capelli. E si riesce appena a star dietro al “discorso” che il film fa.

    leggi la recensione completa di Baliverna
  • Un film che sa regalare momenti di emozione intensa, una colonna sonora bellissima, immagini che rimangono nella memoria. Punto debole, personalmente, la sceneggiatura un po’ troppo pretenziosa in certi punti.

    commento di Giova85
  • Affascinante e raffinato film di SCI-FI. Straordinaria potenza visiva. Da non perdere

    leggi la recensione completa di Furetto60
  • Per me il miglior film di fantascienza degli ultimi 20 anni

    commento di ssiboni
  • Eddai ! Se non è bello Interstellar... voto 8-

    commento di damiSP
  • Decisamente troppo lungo,ma ne vale la pena,anche se forse un po' troppo "sconclusionato" e nozioni tecniche non alla portata di tutti,ma è l'amore che trionfa come al solito... Questa se la potevano evitare! Comunque voto 7

    commento di ILDIODELLERECENSIONI
  • Un po' lungo e lento ma molto bello

    commento di DelfinoDelfino
  • Un eccesso di vena melodrammatica appesantisce il film annacquandone l'impatto globale. Difetti che lo allontanano dall'eccellenza, perché le parti puramente fantascientifiche sono assolutamente intriganti e molto ben fatte: senza alzare mai troppo il ritmo, le fasi concitate colpiscono e attirano parecchio l'attenzione dello spettatore

    commento di silviodifede
  • Un'avventura fantascientifica, non un capolavoro di filosofia e arte, ma un grandissimo film d'intrattenimento, che sa appassionare e soprattutto emozionare

    leggi la recensione completa di mgcgio
  • Negli anni l'ho sentito chiamare in molti modi: "Nolan il genio", "Nolan il furbo", "Nolan il visionario", ... neanche fosse un personaggio dei fumetti!

    leggi la recensione completa di Genga009
  • Questi Films di FantaScienza con lunghi dialoghi proprio non li sopporto,fanno DORMIRE !!!

    leggi la recensione completa di chribio1
  • “Il tempo non è affatto ciò che sembra. Non scorre in una sola direzione, e il futuro esiste contemporaneamente al passato.” ( A. Einstein) La fisica per tutti firmata da uno strepitoso Nolan

    leggi la recensione completa di Petrosini
  • Davvero un nuovo 2001 Odissea nello Spazio che cerca di giocare allo stesso gioco e di seguirne le regole? Oppure, più semplicemente, un ambizioso film di fantascienza e un'abile ingranaggio a incastro di ingegneria, fisica quantistica e filosofia mascherato da odissea stellare? Come per tutti i viaggi ciascuno lo viva un pò come vuole.

    leggi la recensione completa di YellowBastard
  • Rivisitando la mitologia spaziale, Nolan intraprende un'odissea tra le diverse dimensioni per raccontare un amore paterno che non conosce limiti spazio-temporali, ma che è drammaticamente vincolato dalle incontrovertibili leggi della scienza. Voto 7,5.

    commento di rickdeckard
  • Un insulto infinito all'intelligenza di chi ama la fantascienza. Voto 3.

    leggi la recensione completa di ezzo24
  • Splendido film secondo me,fatto bene e con attori top. Un finale però un pò frettoloso dal mio punto di vista.

    commento di marco59
  • Uno dei pochi film di fantascienza di spessore realizzati dopo il duemila.

    commento di roberto9
  • ?l'ulisse piu di due mila anni dopo. Il viaggio dell'uomo attraverso l'ignoto. Solo un vero "viaggiatore" potrà comprendere e amare questo film. Voto:10

    commento di Bladerunner76
  • Un film bellissimo, nulla da dire in più

    commento di Emanuelbalboniburlanazzo1qqqqq
  • Soliti scenari futuristici con gli uomini alla canna del gas per lo scarseggiare di cibo e risorse, serve colonizzare lo spazio e un uomo si immola per la causa. Bravi gli attori ma qualcosa non funziona, la storia è prevedibile e tutto sommato monotona.

    leggi la recensione completa di alfatocoferolo
  • Prima parte ti coinvolge, la seconda parte non capisci, un po pesante, ma guardabile voto 6

    commento di eros7378
  • Ecco qui il link della recensione completa: https://mgrexperience.wordpress.com/2017/04/20/interstellar-di-christopher-nolan/

    commento di MrGiov7
  • Versione "millennial" di 2001 Odissea Nello Spazio, con tutto quel che ne consegue nel bene (coff, coff...) e nel male.

    commento di look67
  • Memorabile!! Non ho altri commenti, pur se con delle pecche un capolavoro di equilibrio fra diversi approcci (filosofico, scientifico, ludico...) ovviamente con delle rinuncie qua e la (e quindi potrebbe risultare indigesto ai "puristi"), ma nel complesso un operazione assolutamente riuscita. Assolutamente da vedere per gli appassionati del genere!

    commento di gac
  • La visione su un canale tipo Canale5 potrebbe durare fino a 5 ore, tra una pubblicità e un'altra.

    commento di sticazzi
  • Meraviglioso. Qualche difetto ce l'ha (ad esempio la spiegazione nella parte finale) ma è trascinante, grandioso, appassionante, commovente. Visivamente in certe parti straordinario, con ottimi colpi di scena, coinvolge sia con gli aspetti relazionali sia con le questioni etiche di vasto respiro. Lo vedi e continui a pensarci per giorni.

    commento di Honest
  • Una space opera dal sapore definitivo, che trae la sua forza pulsionale dal montaggio, dai colpi di scena stordenti, dai piccoli momenti commoventi e dai favolosi effetti speciali.

    leggi la recensione completa di IlGranCinematografo
  • Fantascientifico.

    leggi la recensione completa di ROBERTO800
  • Film assolutamente impressionante da un punto di vista visivo, ma penalizzato in parte da un eccesso di tecnicismi astrofisici e da un finale improponibile.

    leggi la recensione completa di marcopolo30
  • Capolavoro! Capolavoro! E ancora capolavoro! Non avevo mai visto un film così complesso e così difficile da capire... Nolan si conferma un maestro della regia. Se vi piacciono fantascienza e scienza non potete perdervi questo capolavoro che fonde teorie fisiche ad una trama assai complicata ma altrettanto spettacolare.

    leggi la recensione completa di CineManiaItaly
  • Un film di fantascienza classica, bello nella realizzazione, ma lungo e flemmatico nello svolgimento. Il risultato brillante si perde mano a mano a favore di un verboso polpettone.

    leggi la recensione completa di Guidobaldo Maria Riccardelli
  • Finalmente un film di vera fantascienza.

    leggi la recensione completa di S*
  • Un film da rivedere decine di volte. Un'intensità rara… Sia sotto l'aspetto umano, sia sotto l'aspetto della tensione. Lo consiglio davvero a tutti.

    commento di Marco93
  • Freddo ed eccessivamente verboso. La parte "spaziale" piuttosto avvincente quella "terrestre" meno… Il finale poi non l'ho proprio capito: forse il volume altissimo dell'audio che c'era al cinema m'han fuso la il cervello.

    commento di Totola
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

Database di Database
6 stelle

Muo. Nell’antico greco: tengo la bocca chiusa. Taccio. Dal verbo muein derivano tante parole diverse: da lì arrivano ovviamente muto e mutismo. Forse anche muggire e mugolare. Ma di certo anche mistico e mistero. I Mystes eleusini erano infatti gli iniziati al sacro: coloro che - essendosi affacciati sul baratro dell’ignoto - non ne possono parlare, non per consegna o divieto,… leggi tutto

27 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

M Valdemar di M Valdemar
9 stelle

  «Ed ora il prossimo trucco, signori»: lo dichiara ad un certo punto Matthew McConaughey, voce sul campo (dallo spazio profondo) del gargantuesco Christopher Nolan. Ed è una rivelazione (non priva di malcelata superbia), un'ammissione di colpa, un att(r)acco ai confini della sincerità al 99%. E sintomo e simbolo dell'eccesso di amore che il… leggi tutto

77 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle negative

ROTOTOM di ROTOTOM
3 stelle

Interstellar: il buco (nero) con il nulla intorno. 2014. Wormhole. Congiunzione di due mondi a distanza siderale l’uno dall’altro ottenuta grazie alla distorsione spazio temporale come da  teoria del fisico Kip Thorn, specializzato in fisica della gravitazione e astrofisica e uno dei maggiori esperti di relatività generale, recentemente passato al cinema in… leggi tutto

19 recensioni negative

2024
2024
2023
2023

Recensione

senzavolto di senzavolto
10 stelle

 sono una grande fan dei film di Nolan e questo film mi è piaciuto moltissimo. La prima parte è stata molto bella e interessante. Tutto quel lungo preludio a me ha interessato moltissimo, si vede che Nolan sa costruire l ambientazione perfettamente. La minaccia che incombe sulla terra è molto attuale. Questa parte mi è piaciuta più della parte centrale.…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Trasmesso il 21 ottobre 2023 su 20
Trasmesso il 20 ottobre 2023 su 20

Recensione

scancanensi di scancanensi
10 stelle

Film corale, film profondo... film filosofico, che analizza i rapporti umani attraverso il passato, il presente ed il futuro, in un presente apocalittico, che costringe a fuggire dal pianeta azzurro che l'umanità da sempre ha considerato "casa"... film che getta lo sguardo sui misteri del cosmo, riprendendo in mano la fantascienza relativistica, trama portante, che eppur nella sua…

leggi tutto
Recensione

Recensione

ellebore di ellebore
3 stelle

Non credo che un film di fantascienza debba necessariamente avere verosimiglianza scientifica. Almeno fino a quando non la millanta in modo roboante sin dal marketing di lancio esibendo la consulenza dell'esimio fisico Kip Thorne come sigillo di garanzia. In questo caso lo scienziato ha reso forse un ottimo servizio al proprio portafoglio, in quanto coinvolto anche nella produzione, ma…

leggi tutto
Recensione

Recensione

Camaro di Camaro
6 stelle

Un'occasione mancata. Questo film avrebbe potuto essere un kolossal, una pietra miliare del cinema di fantascienza. All'altezza di 2001. Peccato. La prima mezz'ora una presentazione della situazione sulla terra fin troppo drammatica, ma ci puo'ancora stare. Inverosimile pero'una Nasa ridotta cosi'male da fare sorridere. La partenza dell'astronave con l'incidente iniziale, un rozzo tentativo del…

leggi tutto
Recensione
Trasmesso il 13 settembre 2023 su Italia 1

Recensione

Mullhollanddrive di Mullhollanddrive
8 stelle

  Ho sempre creduto che creazionismo ed evoluzionismo non fossero due teorie separate, ma anzi che siano due facce della stessa medaglia dove la scintilla primordiale della creazione abbia,subito dopo, lasciato il posto alla capacità umana di evolversi nel corso dei millenni, partendo dalla scimmia di 2001 Odissea nello Spazio e arrivando alla conoscenza dei Wormhole riuscendo ad…

leggi tutto
Recensione
Uscito nelle sale italiane il 31 luglio 2023

Since 2013...

Sara95 di Sara95

Il prossimo 30/03/2023 festeggerò i miei primi dieci anni di iscrizione sul sito di FilmTV. Sono vergognosamente poco attiva nella produzione ma vi assicuro che ogni volta che ho un attimo leggo le vostre…

leggi tutto

I migliori film di Cristopher Nolan

silent bob di silent bob

Il cinema di Cristopher Nolan è una costante riflessione sul concetto di tempo. E questa classifica, personale e in evoluzione, non può essere definitiva: sarebbe come cercare di dare un ordine alle…

leggi tutto
Playlist
2022
2022

Recensione

Baliverna di Baliverna
6 stelle

È un film sostenuto da abilità e senso del cinema, ma anche gravato da ambizioni teoriche e ideologiche sui viaggi tra le dimensioni e nello spazio cosmico, che sembra voler analizzare esaustivamente e sdoganare come possibili. E questo al di là o prima della fantascienza. La pellicola tenta anche una spiegazione sulla relatività e sui viaggi nel tempo, con la…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Trasmesso il 3 novembre 2022 su 20
Trasmesso il 2 novembre 2022 su 20

Recensione

galaverna di galaverna
7 stelle

Passare per condotti spazio-temporali, in grado di sovvertire il normale scorrere della vita, potrebbe essere la soluzione per salvare l'umanità dalla desertificazione del pianeta Terra. Ma in realtà, in "Interstellar", sembra solo il pretesto per una riflessione più profonda sul senso della vita e su come ci siano punti fermi nel mondo degli affetti da cui poter sempre…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito