Inception

riverworld

Iscritto dal 24 ottobre 2002 Vai al suo profilo

La recensione su Inception

di riverworld

Che film è "Inception"? Sono letteralmente diviso nel giudicare questo film. Se lo vedo per quello che è, alla luce della macchina da proiezione, ovvero un film d'azione a tratti decisamente adrenalinico e travolgente, allora posso vederlo come un grande film d'azione, con tutti i requisiti necessari per non sfigurare di fronte a tanti altri film del genere, con quelli di Michael Mann in testa. Se invece penso alla storia che racconta, ai concetti che gli stanno dietro, allora mi sorge una domanda, che si trasforma presto in un rimpianto enorme per quello che forse poteva essere e che non è stato. Perchè "sprecare" una storia ed un'idea di questa portata per farne "solo" un film d'azione? Nessun pregiudizio contro i film d'azione, ma Nolan aveva l'occasione di spingere a fondo ed estremizzare quell'analisi sul reale/non reale/finzione che i fratelli Wachowski avevano già scandagliato con la trilogia di Matrix. Nel soggetto di "Inception" c'erano altre strade aperte e pronte per essere esplorate, e Nolan avrebbe potuto scendere nell'analisi dell'"io", addentrarsi negli strati più profondi della coscienza. Invece usa delle idee così grandi per farne un gioco, una giostra, che per quanto raffinata e coinvolgente, io non riesco a vedere altro che come una giostra (probabilmente è un mio limite). Eppure se avesse voluto sarebbe stato in grado di farlo o almeno di provarci, e il suo "Memento" ne è una dimostrazione concreta. Per quello che è "Inception" varrebbe 5 stelle, ma il mio personalissimo senso di rimpianto e di spreco le fanno diventare 3.