Inception

LoSqualoSiciliano

Iscritto dal 20 marzo 2016 Vai al suo profilo

La recensione su Inception

di LoSqualoSiciliano

Nolan in tutto il suo splendore, con un film che sorprende dall'inizio alla fine, come l'ultimo giro di una trottola e il destino di un uomo.

Inception a mio parere è senza dubbio il miglior film di Nolan sino a questo punto della sua carriera, che anche in altre occasioni ci ha regalato film memorabili come The Prestige e Interstellar, e tra pochi mesi lo vedremmo di nuovo in sala con Dunkirk.

La cosa più strabiliante di Nolan è che riesce a differenziata il genere dei suoi lungometraggi senza mai scendere di qualità, che resta quasi sempre eccellente.

Nolan come moltri altri come ad esempio Duncan Jones e David Fincher a saputo unire il genere del thriller insieme ad altri e quasi sempre realizzando dei finali mai scontati, e proprio in Inception abbiamo forse uno dei finali più indecifrabili del cinema, in questo caso il giro di trottola finale, che dona a questo film un valore aggiunto e che ti mette più di un dubbio sulla verità degli eventi.

Ora parlando del film, siamo veramente a livelli altissimi sia sotto il punto di vista registico vedesi la scena con la gravità alterata con Gordon Levitt, cosa per cui bisogna anche dare merito agli effetti speciali che vinsero il premio Oscar.

Altro punto di forza e forse l'aspetto tecnico migliore, é la sceneggiatura curata dallo stesso Nolan che ne aveva abbozzato un idea proprio dopo il film insomnia, una sceneggiatura davvero eccezionale sia per la sua complessità ma anche per essere Intuitiva durante lo svolgimento non facendo mai perdere il filo e senza mai perdersi di smalto.

Eccellenti le prove di un cast stellare, formato da attori strabilianti a partire da un grande DiCaprio, le belle Ellen Page e Marion Cottiliard, i sorprendenti Murphy e Watanabe, sino a Joseph Gordon Levitt e per finire con un grande Tom Hardy che proprio grazie ad Inception si è fatto conoscere e far riconoscere il suo talento e che vedremo prossimamente proprio in Dunkirk ancora una volta con Nolan.

Quindi a parer mio un capolavoro di tecnica di direzione, di sceneggiatura, sino alle interpretazioni di cui fatico a trovare un neo, il tutto contornato da eccezionali effetti speciali e una colonna sonora sempre in palla, oltre ad un finale che rende il tutto ancor più affascinante e da decifrare, Dom Kobb sogna ancora o finalmente vive la realtà?

Voto 10

Arrivederci ed alla prossima review!!!