Blindato

superficie 213

Iscritto dal 17 dicembre 2002 Vai al suo profilo

La recensione su Blindato

di superficie 213

E' sempre piu' diffciile ai giorni nostri trovarsi di fronte ad un cinema che non sia tutto effettoni speciali , in special modo nell'action , un genere che ormai ha perso quasi del tutto gli autori di un tempo - resiste solo Walter Hill che gira un film ogni cinque anni pero'... - e che campa a furia di cazzate abnormi alla G.I. Joe.
Questo ARMORED e' quindi una gradita sorpresa , visto che il film sembra uscire dagli anni' 70, quando il poliziesco si tingeva di nero e quando ai registi era permesso non avere combattenti muscolosi e con i denti perennemente digrignati come protagonisti.
Purtroppo invece di fare un buon lancio pubblicitario per il cinema , il film in questione e' stato lasciato morire fino a questa tardiva uscita per l'home video ; meglio cosi' che inedito ,ma continua a sfuggirmi il "perche" delle sciagurate scelte dei nostri distributori.
Al timone di regia di questo onesto action c'e' il talentuoso ungherese Nimrod Antal , che aveva gia' dato prova del suo ottimo mestiere con il bel Kontroll del 2005 e con il suo primo film americano, ovvero il decoroso Vacancy del 2007.
Prima di mettere in scena il ritorno nelle sale degli alieni piu' "combattenti" della settima arte - ovvero il semi-remake PREDATORS -  Antal ha diretto appunto questo noir che ha dalla sua un cast di facce davvero niente male tra le quali si distinguono Matt Dillon , Lawrence Fishburne , Fred Ward e Skeet Ulrich.
Ma non e' solo il cast a funzionare , solo le scelte di sceneggiatura che  risultano sempre ben calibrate , cosi' come ben calibrata e' la regia , sempre vicina ai personaggi  - caratteri non bidimensionali che hanno delle sfaccettature notevoli - e non desiderosa di andare subito al sodo.
Infatti la  prima parte della pellicola e' di attesa ( si nota dalle primissime scene che il tutto e' girato con eleganza e senza barocchismi modaioli ) mentre la  seconda e' piena di ritmo e tensione in crescendo , tensione che non si stempera mai fino al buon finale.
Davvero buone poi le scenografie - tutta la seconda parte del film e' concentrata in un magazzino - e di spessoe pure la colonna sonora.
Insomma  nel complesso siamo di fronte ad un buon film d'azione  , non un gran film sia chiaro ,  che nel'odierno "mondo" cinematografico e'  un caso sempre piu' raro di semplicita' ed efficacia.
Altro che Michael Bay e affini.