Espandi menu
cerca
Blindato

Regia di Nimród Antal vedi scheda film

Recensioni

L'autore

superficie 213

superficie 213

Iscritto dal 17 dicembre 2002 Vai al suo profilo
  • Seguaci 296
  • Post 38
  • Recensioni 4270
  • Playlist 30
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su Blindato

di superficie 213
8 stelle

E' sempre piu' diffciile ai giorni nostri trovarsi di fronte ad un cinema che non sia tutto effettoni speciali , in special modo nell'action , un genere che ormai ha perso quasi del tutto gli autori di un tempo - resiste solo Walter Hill che gira un film ogni cinque anni pero'... - e che campa a furia di cazzate abnormi alla G.I. Joe.
Questo ARMORED e' quindi una gradita sorpresa , visto che il film sembra uscire dagli anni' 70, quando il poliziesco si tingeva di nero e quando ai registi era permesso non avere combattenti muscolosi e con i denti perennemente digrignati come protagonisti.
Purtroppo invece di fare un buon lancio pubblicitario per il cinema , il film in questione e' stato lasciato morire fino a questa tardiva uscita per l'home video ; meglio cosi' che inedito ,ma continua a sfuggirmi il "perche" delle sciagurate scelte dei nostri distributori.
Al timone di regia di questo onesto action c'e' il talentuoso ungherese Nimrod Antal , che aveva gia' dato prova del suo ottimo mestiere con il bel Kontroll del 2005 e con il suo primo film americano, ovvero il decoroso Vacancy del 2007.
Prima di mettere in scena il ritorno nelle sale degli alieni piu' "combattenti" della settima arte - ovvero il semi-remake PREDATORS -  Antal ha diretto appunto questo noir che ha dalla sua un cast di facce davvero niente male tra le quali si distinguono Matt Dillon , Lawrence Fishburne , Fred Ward e Skeet Ulrich.
Ma non e' solo il cast a funzionare , solo le scelte di sceneggiatura che  risultano sempre ben calibrate , cosi' come ben calibrata e' la regia , sempre vicina ai personaggi  - caratteri non bidimensionali che hanno delle sfaccettature notevoli - e non desiderosa di andare subito al sodo.
Infatti la  prima parte della pellicola e' di attesa ( si nota dalle primissime scene che il tutto e' girato con eleganza e senza barocchismi modaioli ) mentre la  seconda e' piena di ritmo e tensione in crescendo , tensione che non si stempera mai fino al buon finale.
Davvero buone poi le scenografie - tutta la seconda parte del film e' concentrata in un magazzino - e di spessoe pure la colonna sonora.
Insomma  nel complesso siamo di fronte ad un buon film d'azione  , non un gran film sia chiaro ,  che nel'odierno "mondo" cinematografico e'  un caso sempre piu' raro di semplicita' ed efficacia.
Altro che Michael Bay e affini.

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati