Agora

tobanis

Iscritto dal 21 giugno 2002 Vai al suo profilo

La recensione su Agora

di tobanis

Distinguerei il film da ciò che racconta.
Come film, mi è sembrato caruccio, ma non molto di più. Per una notazione algebrica, un 6, forse un 6/7, perchè le visuali della Terra dallo spazio , o il grande zoom al contrario finale, hanno il loro fascino.
Tra l'altro, ho provato a zoomare al contrario la Terra fino ad Alessandria (Google maps, satellite), ma ormai la città è troppo cambiata e troppo cresciuta.
Quella nasona della Weisz è brava ma qua siamo alla routine, e Amenabar, il regista, ha in passato fatto di molto meglio, a cominciare dall'immenso Mare dentro. La vicenda poi la conoscevo e non ho avuto quel sentimento di "vediamo come va a finire" che mi prendesse.
Poi c'è il discorso su ciò che racconta, ed è questo che dà valore al film, più che i suoi meriti artistici non indimenticabili.
a) che essere governati da una religione equivale a fanatismo, ignoranza e arretramento culturale, sociale e pure umano;
b) che il cristianesimo non fa eccezione, non la fece e non lo farà nei secoli dopo Ipazia;
c) che è ridicolo dire, come ho letto, che i cristiani non erano così cattivi, così fanatici, quando poi la Storia ha mostrato che in seguito sarebbero stati ben più cattivi, ben più fanatici;
d) che le cose non andarono così, storicamente...ma dai, stiamo parlando di una religione che storicamente non può dire nulla neanche del suo boss, ma che stiamo a dire?
La supremazia della chiesa di Roma su quella di Alessandria e le altre del Medio Oriente, pure, è basata sulla favola della presenza di Paolo e amici a Roma, ma dai...
e) che alcuni santi non fossero poi così santi, è ben noto, come si sa che pure i primi papi sono probabilmente delle figure leggendarie. Più probabile che s. Cirillo fosse così come nel film , più che un angioletto.
Tra l'altro l'odio verso le donne mi è sempre sembrata una reazione o al celibato imposto, o a una non espressa omosessualità, in quanto la stessa era (è?) considerata abominio dal cristianesimo.
Insomma i talebani fino a poco fa erano i cristiani, e abbiamo poco da fare i fighi sugli altri popoli, dato che fino a ieri eravamo peggio di loro, soprattutto verso le donne.

Su Alejandro Amenábar

Bravo, ma siamo nella routine

Su Rachel Weisz

Brava ma non mi è sembrata particolarmente presa