Espandi menu
cerca

Il Matrimonio di Caterina

  • Dieci registi italiani, dieci racconti italiani: Il matrimonio di Caterina

  • Italia,
  • Genere: Drammatico
  • durata 100'
  • film per la tv

Regia di Luigi Comencini

Con Anna Melato, Stefano Madia, Clelia Rondinella, Tino Petilli Vedi cast completo

Trama

Caterina non è appariscente, si avvicina ai trenta e vive ancora con i genitori in un piccolo paese della Calabria, cosa che negli anni '50 non era tanto ben vista. Il padre, per risolvere la situazione, chiama un sensale, una figura tipica di quel periodo storico, per farsi aiutare ad "acquistare" un marito. Il "nuovo" fidanzato, che si chiama Giuseppe, pare perfetto e capace di rendere felice Caterina. Tutto procede per il meglio, ma mentre i preparativi per il matrimonio incalzano, Giuseppe inizia a mostrare i segni distintivi della sua vera natura.

Commenti (2) vedi tutti

  • Visionato e tenuto ca. 1 anno fa e comunque lo si può guardare tranquillamente.voto.6.5.

    commento di chribio1
  • La messa in scena televisiva appiattisce lo sviluppo di un racconto che si muove tra una attendibile ricostruzione d'ambiente, che l'autore ribadirà nel successivo 'Un ragazzo di Calabria', ed una retorica della nostalgia che ripiega più volte nel patetico.

    leggi la recensione completa di maurizio73
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è negativa

maurizio73 di maurizio73
4 stelle

Preoccupati di accasare la figlia unica già trentenne ma ancora nubile, un possidente terriero e la moglie decidono di darla in moglie ad un giovanotto di bella presenza introdotto da un sensale. La ragazza acconsente di buon grado, ma presto l'uomo rivelerà la sua vera natura dissoluta e infingarda. Primo episodio della serie per la televisione 'Dieci registi italiani, dieci… leggi tutto

2 recensioni negative

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

OGM di OGM
6 stelle

Film televisivo di Luigi Comencini, pressoché sconosciuto, tratto dall'omonimo racconto di Mario La Cava, e andato in onda nel 1983 come primo episodio della serie "Dieci registi italiani, dieci racconti italiani". Un matrimonio combinato che non va in porto, procurando l'infelicità della promessa sposa, potrebbe offrire lo spunto per tracciare un ritratto della società rurale del meridione… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

2017
2017

Recensione

maurizio73 di maurizio73
4 stelle

Preoccupati di accasare la figlia unica già trentenne ma ancora nubile, un possidente terriero e la moglie decidono di darla in moglie ad un giovanotto di bella presenza introdotto da un sensale. La ragazza acconsente di buon grado, ma presto l'uomo rivelerà la sua vera natura dissoluta e infingarda. Primo episodio della serie per la televisione 'Dieci registi italiani, dieci…

leggi tutto

Recensione

mm40 di mm40
3 stelle

Una ragazza sulla trentina non ha ancora marito. Il padre le trova un buon partito, almeno in apparenza. Ma il ragazzo rapidamente si rivela poco affidabile. Il matrimonio di Caterina è una storia d’altri tempi, sorpassata molto velocemente dai frenetici sconvolgimenti sociali di un secolo come il ventesimo, scritta negli anni Trenta da Mario La Cava, penna calabrese attenta alle…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2008
2008

Recensione

OGM di OGM
6 stelle

Film televisivo di Luigi Comencini, pressoché sconosciuto, tratto dall'omonimo racconto di Mario La Cava, e andato in onda nel 1983 come primo episodio della serie "Dieci registi italiani, dieci racconti italiani". Un matrimonio combinato che non va in porto, procurando l'infelicità della promessa sposa, potrebbe offrire lo spunto per tracciare un ritratto della società rurale del meridione…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito