Espandi menu
cerca

Frankenstein

Regia di J. Searle Dawley

Con Mary Fuller, Charles Ogle, Augustus Phillips Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch

Trama

La celebre vicenda di Frankenstein, nella versione che ne dà questo cortometraggio di Dwaley, nella quale il protagonista è uno studente che, nel tentativo di creare un essere umano perfetto, dà invece vita a un mostro, che scappa. Reso infelice dai risultati delle sue ricerche, Frankenstein si ammala ma viene curato e viene confortato dalla fidanzata. Quando viene il giorno delle nozze tra i due, il mostro riappare ma fugge - dopo una colluttazione - per essersi visto per la prima volta in uno specchio. Ma tornerà ancora e solo l'amore di Frankenestein per la sua nuova sposa riuscirà a sconfiggerlo. 

Commenti (6) vedi tutti

  • Solo dieci minuti, ma come fossero due ore. Interessante e sicuramente lodevole dati i sui ormai 110 anni di vita. Curioso come si usasse molto il montaggio al contrario delle immagini, qui per la 'nascita' del mostro. 7

    commento di Brady
  • La prima riduzione cinematografica in assoluto del celebre racconto di Mary Shelley.

    leggi la recensione completa di undying
  • Probabilmente la prima versione del mito del mostro di Frankenstein.

    leggi la recensione completa di tobanis
  • Primissima versione cinematografica del Frankenstein di Mary Shelley. Il livello è piuttosto modesto, ma siamo al 1910 e un minimo di credito come opera pioniera va comunque dato al film di Dawley.

    leggi la recensione completa di marcopolo30
  • Prima trasposizione cinematografica del libro della Shelley, il film è oramai datatissimio, ingenuo e molto scarno. Ma fondamentalissimo per capire il cinema di quel periodo, un documento preziosissimo.

    commento di Utente rimosso (Luke Vacant)
  • Adattamento scarno ma anche molto poco coinvolgente e ingenuo, di cui però colpisco i primitivi "effetti speciali" della creazione del mostro. Appena sufficiente.Rintracciabile su youtube. 5 1/2

    commento di kotrab
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

undying di undying
6 stelle

    Un giovane studente (Frankenstein) si convince di avere scoperto il segreto dell'esistenza, pertanto decide di eseguire un esperimento al fine di creare dal nulla un essere vivente. L'operazione, eseguita con sostanze chimiche e pozioni misteriose, riesce ma l'essere generato è di aspetto orribile. Il mostro (Charles Ogle) si mette quindi sulle tracce del suo creatore,… leggi tutto

4 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

mmciak di mmciak
10 stelle

"Frankenstein" diretto nel 1910 da J. Searle Dawley, e devo dire che a mio parere è strepitoso. Il Film tratta che il Dott. Frankestein è una sorta di alchimista che decide di creare un mostro in una densa nube di fumo e dopo sviene per la sua creazione. Questo lo comincerà a tormentare dovunque si trovi. Il Film è la prima trasposizione e il primo… leggi tutto

3 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle negative

FABIO1971 di FABIO1971
4 stelle

Il primo, liberissimo, adattamento cinematografico del romanzo di Mary Shelley, prodotto dagli Edison Studios e diretto da uno dei più prolifici (oltre un centinaio di film in carriera) e fidati assistenti di Edwin S. Porter. Rispetto all'originale, però, i toni più raccapriccianti della vicenda risultano sensibilmente attenuati… leggi tutto

1 recensioni negative

2021
2021

Recensione

undying di undying
6 stelle

    Un giovane studente (Frankenstein) si convince di avere scoperto il segreto dell'esistenza, pertanto decide di eseguire un esperimento al fine di creare dal nulla un essere vivente. L'operazione, eseguita con sostanze chimiche e pozioni misteriose, riesce ma l'essere generato è di aspetto orribile. Il mostro (Charles Ogle) si mette quindi sulle tracce del suo creatore,…

leggi tutto
Recensione
Utile per 11 utenti
2020
2020

Recensione

tobanis di tobanis
6 stelle

Malgrado l'ulteriore aumento della produzione complessiva, anche del 1910 non ci sarebbe molto da ricordare, se non ovviamente questo film. Al tempo, nel 1910, risultava tra i più importanti film di sempre. Questa volta lasciamo Parigi, siamo negli USA, negli Edison studios; alla regia e alla scrittura Dawley, viene girato in 3 giorni e dura circa 12-13'. Gli attori cominciano ad avere…

leggi tutto
2017
2017
locandina
Foto
2014
2014

Frankenstein

CALVAL di CALVAL

Un tema "classico" che attraversa il Gotico, sfiora l'Horror, fonda la Fantascienza. All'origine, come spesso accade, c'è un romanzo, profondo e complesso come la sua autrice.

leggi tutto
Playlist

Recensione

marcopolo30 di marcopolo30
6 stelle

Primissima versione cinematografica del Frankenstein di Mary Shelley. Anno 1910. Producono gli Edison Studios, dirige James Searle Dawley e l'intera pellicola (16 minuti di durata nell'originale) venne girata in soli 3 giorni. Il livello non è certo niente di che su un livello puramente artistico, ma come detto siamo nel 1910 e il cinema è ancora in fase embrionale, quindi un…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2013
2013

Recensione

TheWarOfEcho di TheWarOfEcho
6 stelle

Primissima trasposizione cinematografica del romanzo di Mary Shelley, la pellicola risulta molto e anche troppo datata, interessante nella trasformazione e creazione del mostro ma eccessivamente breve per riuscire a racchiudere tutti gli avvenimenti da raccontare.

leggi tutto
Recensione
2011
2011

Recensione

Mattyman di Mattyman
8 stelle

Il primo adattamento cinematografico al romanzo di Mary Shelley e in generale il primo film horror della storia del cinema. Una pellicola davvero molto interessante, che per lungo tempo si credeva fosse andata disgraziatamente perduta. Fortunatamente una copia verrà resa pubblica da un collezionista del Wisconsin che inizialmente non si era reso conto della rarità che aveva in…

leggi tutto
Recensione
2010
2010

Recensione

mmciak di mmciak
10 stelle

"Frankenstein" diretto nel 1910 da J. Searle Dawley, e devo dire che a mio parere è strepitoso. Il Film tratta che il Dott. Frankestein è una sorta di alchimista che decide di creare un mostro in una densa nube di fumo e dopo sviene per la sua creazione. Questo lo comincerà a tormentare dovunque si trovi. Il Film è la prima trasposizione e il primo…

leggi tutto
Recensione
2009
2009

Recensione

FABIO1971 di FABIO1971
4 stelle

Il primo, liberissimo, adattamento cinematografico del romanzo di Mary Shelley, prodotto dagli Edison Studios e diretto da uno dei più prolifici (oltre un centinaio di film in carriera) e fidati assistenti di Edwin S. Porter. Rispetto all'originale, però, i toni più raccapriccianti della vicenda risultano sensibilmente attenuati…

leggi tutto
Recensione

Recensione

OGM di OGM
8 stelle

Un bozzetto di vita vissuta, in cui la scoperta scientifica è oggetto di pensiero e di emozione, e il "mostro" è un personaggio totalmente umano. Il film è un'antologia di momenti, tratti dalla storia personale del dottor Frankenstein e rappresentati come tappe della sua evoluzione interiore, dallo slancio ardimentoso e un po' ingenuo con cui si butta nell'esperimento, fino alla scoperta…

leggi tutto
Recensione
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito