Espandi menu
cerca

Trama

Tunisi, 1942. Due ragazze, vicine e amiche fin dall'infanzia, dividono la stessa casa in un quartiere modesto dove ebrei e musulmani vivono in armonia. Ciascuna desidera vivere la vita dell'altra: se da un lato Nour, musulmana, vorrebbe avere la possibilità di andare a scuola come l'altra, Myriam, ebrea, sogna l'amore e invidia Nour e le sue storie d'amore romantico con Khaled. Quando nel novembre del 1942 le forze tedesche entrano a Tunisi i nazisti sottopongono la comunità ebraica a trattamenti umilianti, la madre di Myriam perde il diritto al lavoro e non potendo fare altro, decide di promettere la figlia in sposa a un ricco medico facendo sfumare i sogni d'amore romantico della giovane figlia.

Note

Francoalgerina ed ebrea, Karin è dolce e implacabile: così come accarezza l’amicizia tra le due protagoniste, tortura le debolezze dei loro uomini vigliacchi, con lei scorgiamo la Storia nuda e cruda, senza pregiudizi, da un padre severo che sa leggere davvero il Corano (ma non suo genero e il suo popolo) a una comunità ebraica che scende a patti col diavolo.

Trailer

Commenti (3) vedi tutti

  • Il film è interessante essendo fra i pochissimi che ci ricorda che anche la Tunisia subì l’invasione tedesca durante la seconda guerra mondiale (1942), e che di conseguenza fu coinvolta nella persecuzione degli ebrei.

    leggi la recensione completa di laulilla
  • Un film carnale permeato di un erotismo sognante.Karin Albou rimane una regista originale nel descrivere l'universo femminile con l'integrazione di razze.Molto bello e interessante.

    commento di ezio
  • Una cultura diversa, ma un film che fa delle emozioni il suo punto di forza, con una storia lontana nel tempo, ma attuale come non mai.

    commento di slim spaccabecco
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

laulilla di laulilla
7 stelle

Il film ci ricorda altresì che, nonostante la diversa religione, ebrei e musulmani – soprattutto se di umili condizioni – fino al 1942 vivevano pacificamente gli uni accanto agli altri confortandosi reciprocamente e aiutandosi, ancor più in tempo di guerra, nel rispetto del Verbo rivelato dal Corano e dalla Bibbia e interpretato con saggia tolleranza. La propaganda… leggi tutto

4 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

leporello di leporello
6 stelle

A dispetto di chi lo ha definito ingenuo, ho trovato questo film invece piuttosto ostico, sia sotto l'aspetto narrativo che su quello più prettamente registico. La regista pare non seguire (non è certo una pecca) nessun canone particolare, però da' l'impressione di non riuscire a trovare un criterio proprio e di procedere un po' alla cieca, tra un'atmosfera silente e… leggi tutto

2 recensioni sufficienti

2023
2023

Recensione

laulilla di laulilla
7 stelle

Il film ci ricorda altresì che, nonostante la diversa religione, ebrei e musulmani – soprattutto se di umili condizioni – fino al 1942 vivevano pacificamente gli uni accanto agli altri confortandosi reciprocamente e aiutandosi, ancor più in tempo di guerra, nel rispetto del Verbo rivelato dal Corano e dalla Bibbia e interpretato con saggia tolleranza. La propaganda…

leggi tutto
Recensione
Utile per 15 utenti
2017
2017
Olympe Borval, Simon Abkarian
Foto
2014
2014

Recensione

chribio1 di chribio1
7 stelle

Non e' un Film facile e bisogna prenderlo con le molle,bene interpretato e con smaccato carattere Religioso-Culturale ed altro ancora.voto.7.

leggi tutto
Recensione
2010
2010

Recensione

bradipo68 di bradipo68
6 stelle

Un 'amicizia al femminile che nonostante tutto sopravvive ai dardi lanciati dal destino.Una storia di fratellanza al di là della religione.Uno spaccato storico della Tunisi del 1942 città multietnica squarciata dagli effetti della Seconda Guerra Mondiale e dalla strana triade nazisti/arabi/francesi che cercano di vessare gli ebrei.Una ricognizione sulla condizione della donna in…

leggi tutto
Recensione
LOCANDINA
Foto

Recensione

fefy di fefy
8 stelle

L’amicizia che lega le due giovani nella prima parte è trattato da Karin Albou con una delicatezza  straordinaria. Molto bella la regia di questa pellicola. La macchina da presa si avvicina talmente tanto ai loro volti da farle sembrare un unico personaggio, le intrappola in ambienti chiusi, la casa o l’hammam, luogo deputato all’universo femminile. Nella seconda…

leggi tutto
Recensione
2009
2009

Recensione

leporello di leporello
6 stelle

A dispetto di chi lo ha definito ingenuo, ho trovato questo film invece piuttosto ostico, sia sotto l'aspetto narrativo che su quello più prettamente registico. La regista pare non seguire (non è certo una pecca) nessun canone particolare, però da' l'impressione di non riuscire a trovare un criterio proprio e di procedere un po' alla cieca, tra un'atmosfera silente e…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti

Recensione

FilmTv Rivista di FilmTv Rivista
8 stelle

In amore e guerra tutto è permesso. Forse perché entrambi, spesso, sono crudeli, fatali, ingiusti. E Il canto delle spose esplora l’uno nell’altro, mostra passioni contrastanti e contrastante implodere in un mondo dimenticato. Una storia intimista che fuori dalla sua finestra vede un’occupazione nazista, la banalità del male con le croci uncinate che terrorizza e rende molti complici e…

leggi tutto
Recensione
Uscito nelle sale italiane il 14 dicembre 2009
2008
2008
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito