Il canto delle spose

Regia di Karin Albou vedi scheda film

laulilla

laulilla

Iscritto dal 21 febbraio 2015 Vai al suo profilo

La recensione su Il canto delle spose

di laulilla

Il film è interessante essendo fra i pochissimi che ci ricorda che anche la Tunisia subì l’invasione tedesca durante la seconda guerra mondiale (1942), e che di conseguenza fu coinvolta nella persecuzione degli ebrei.

Il film ci ricorda altresì che, nonostante la diversa religione, ebrei e musulmani – soprattutto se di umili condizioni – fino al 1942 vivevano pacificamente gli uni accanto agli altri confortandosi reciprocamente e aiutandosi, ancor più in tempo di guerra, nel rispetto del Verbo rivelato dal Corano e dalla Bibbia e interpretato con saggia tolleranza.

La propaganda antiebraica era riuscita, però, a penetrare anche fra la popolazione più povera, grazie all’ottima “paga” corrisposta a chi si faceva delatore e persecutore, sperando nell’aiuto tedesco per liberare il paese dall’occupazione francese.

In questo contesto si svolge la vicenda  di Nour (Olympe Borval), musulmana e di Myriam (Lizzie Brocheré), ebrea: due ragazzine cresciute insieme e diventate inseparabili amiche, che ora rischiano di dividersi proprio per effetto dei sospetti introdotti dalla propaganda nazista.

La loro amicizia è uno dei temi più importanti del film: si alimenta – come accade spesso fra le adolescenti – della confidenza, delle preoccupazioni d’amore, dei sogni e delle aspirazioni segrete, condivise con dolente partecipazione da entrambe.

Il loro delicato e tenero rapporto è seguito con attenzione dalla regista, che mette in luce, con mano ferma e anche dura, lo scontrarsi delle loro speranze con la crudele realtà, che pare particolarmente accanirsi contro Myriam, costretta al matrimonio – che immediatamente presenta le caratteristiche di una violenta forzatura – con Raoul (Najib Oudghiri), uomo ricco e non amato, imposto dalla madre che – povera, perseguitata, e senza lavoro – aveva cercato di mettere al sicuro almeno lei.

La regia è attenta a evitare generalizzazioni facili e manichee:  alcuni personaggi apparentemente negativi rivelano profonda umanità e pietosa empatia .

Così Raoul, che fa prevalere la propria compassione per la giovane sacrificata e così Myriam, la cui iniziale spietatezza nei confronti di quel marito detestato, avrebbe lasciato il posto a una più matura e sofferta consapevolezza del dolore.

Il film richiede pertanto una lettura attenta, poiché la regia di Karin Albou, oltre a rappresentare credibilmente il contesto ambientale,  scava con finezza nei cuori dei suoi personaggi e racconta la crudeltà della guerra senza ricorrere a effetti speciali: le sono sufficienti i rumori spaventosi dei bombardamenti e la marcia dei soldati per evocarla, così come il pallore della madre di Myriam priva di sensi dopo il violento rastrellamento, la partenza dei deportati, il loro lavoro forzato…