La perfezionista

FilmTv Rivista

Iscritto dal 9 luglio 2009 Vai al suo profilo

La recensione su La perfezionista

di FilmTv Rivista

C’è Cesare Lanza, l’autore di Buona Domenica ai tempi del cangurotto, delle polemiche sulla Tv trash, dei reality ai confini della realtà. E c’è Lucio Presta, supermanager dei divi. Sorpresa: sbarcano al cinema e non sbracano, anche se parlano di eutanasia. La scelta è snob, senza tronisti né star, ma con l’esuberante Aurora Mascheretti che viene dal teatro e vien voglia di rivederla. Storia d’amore e di eccessi, tutti i particolari in cronaca: Giselda, che lavora nello studio di un avvocato, vorrebbe prevedere anche quello che non si può. Intanto mangia una mela al giorno, tutti i giorni alla stessa ora, tagliata in otto parti esattamente uguali. Ma il destino è come sempre dietro l’angolo, e la storia d’amore con un musicista finisce in tragedia, perché lui si ammala e lei non può sopportare, proprio non può, lo strazio dell’immobilità di fronte alla sofferenza. Senza lacrime un tanto al litro, e non è poco, non sembra una fiction, ed è molto, Lanza cura i dettagli, anche se ci sono più didascalie che sfumature, e qualche effetto flou serve a ribadire il concetto, chiaro fin dalle intenzioni: «Chi è religioso assegna la propria vita a Dio, chi non lo è ha il diritto di determinare la propria morte se le condizioni di vita sono insopportabili».

Recensione pubblicata su FilmTV numero 45 del 2008

Autore: Andrea Giorgi