Espandi menu
cerca
La battaglia dei tre regni

Regia di John Woo vedi scheda film

Recensioni

L'autore

AndreaVenuti

AndreaVenuti

Iscritto dal 29 dicembre 2014 Vai al suo profilo
  • Seguaci 38
  • Post 36
  • Recensioni 622
  • Playlist -
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su La battaglia dei tre regni

di AndreaVenuti
9 stelle

La battaglia dei tre regni (Red Cliff titolo internazionale) è un film di Hong Kong del 2008 scritto e diretto da John Woo con Tony Leung Chiu-wai e Takeshi Kaneshiro protagonisi (riuniti dopo il meraviglioso Chungking Express diretto da Wong Kar-Wai).

Il film ha due diverse versioni; in Asia è stata distribuita la "Final Cut" divisa in due film dalla durata complessiva di 275 minuti mentre in Occidente è condensata in un unico film dalla durata di 148 minuti (ovviamente i diversi tagli snaturano molto l'opera, in particolare modo il rapporto tra i due protagonisti).

Red Cliff segna il ritono in patria di un grande maestro, un uomo di cinema a 360 gradi che ha rivoluzionato il noir con soluzioni innovative, qui propone un lavoro estremamente complicato realizzando un vero e proprio kolossal senza però rinunciare al suo stile.

La regia lussuregginate e particolarmente ricca è presente dove rallenty e montaggio dinamico si amalgamano alla perfezione il tutto unito ad una cura per i dettaglii incredibilmente minuziosa ; battaglie ma sprattutto la preparazione degli scontri lo dimostrono, un Woo quasi antropologico e pedagogico (l'importanza della natura, oppure alcune frasi significative: «studiare adesso significa cibo per il domani») ma senza risultare banale.

Red Cliff è un wuxupian meraviglioso dove Woo mescola modelli occidentali e ovviamente locali quindi ritroveremo quella poetica artistica presente ad esempio in Hero di Zhang Yimou  ma la gestisce con estrema maestria evitando sequenze mielose.

Immensa anche la fotografia di  Yue Lu e Li Zhang mentre gli effeti speciali non sono il massimo ma poco importa quando regia,messa in scena e prove attoriali sono sublimi, a tal proposito oltre i protagonisti meritano di essere menzionati: Zhang Fengyi, Chang Chen, Zhao Wei, Hu Jun...

Da recuperare assolutamente 

 

 

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati