La battaglia dei tre regni

play

Regia di John Woo

Con Chen Chang, Yong Hou, Jun Hu, Tong Jiang, Takeshi Kaneshiro, Tony Leung Chiu Wai, Chiling Lin, Shido Nakamura, Jia Song, Chun Sun Vedi cast completo

Guardalo su
  • NowTV
  • Sky Go
  • Google Play
  • Chili
In STREAMING

Trama

Nei primi anni del terzo secolo, le terre di Wu vengono invase dal signore della guerra Cao Cao con milioni di soldati. Il comandante di Wu, Sun Qaan, invoca l'alleanza del rivale Liu Bei, ma nonostante ciò le loro armate appaiono in netta minoranza rispetto a quelle dell'invasore Cao Cao. Sarà lo stratega di Wu, Zhou Yu, a scoprire come le armate di Cao Cao siano inadatte a combattere per mare e a convincere il comandante a spostare il campo di battaglia per approfittare della debolezza dell'invasore. Ne risulterà la famosa battaglia di Chi bi o della "Scogliera Rossa", destinata a cambiare le sorti dell'intera Cina.

Note

Tratto dal Romanzo dei Tre Regni, scritto da Luo Guanzhong nel XIV secolo ma ambientato tra II e III secolo e considerato tra i quattro grandi classici della letteratura cinese, La battaglia dei Tre Regni fin dal principio è stato pensato in due versioni, una in due parti per un totale di quasi cinque ore destinata al mercato asiatico e una condensata a poco meno di 150 minuti per il pubblico occidentale. L’operazione è ben riuscita e La battaglia dei Tre Regni non si presenta monco o ridotto, bensì come una potente epica d’ampio respiro.

Commenti (10) vedi tutti

  • Se vale la regola che una spada crea la tensione, due spade la raddoppiano e mille spade la annullano, il primo e il terzo atto si prestano a molti sbadigli e altrettanti fast forward. Non oso immaginare la versione integrale. Voto: 6.

    leggi la recensione completa di andenko
  • Spero di poter vedere la versione integrale. E' un film piuttosto interessante e dinamico nonostante l'irrealismo delle scelte militari e dei numeri in gioco. Difficile esprimere un giudizio: realizzazione del film direi 7/8. Appropriatezza della storia... 2.

    leggi la recensione completa di Brady
  • Situazioni non banali e scene molto ben realizzate. Grandi battaglie ma con molta attenzione alle trategie. Qualche staticità di troppo nel cast. Molto originali alcune scene.

    commento di bebabi34
  • Ottimi momenti intimisti e grandi battaglia. Cinema di alto livello.

    commento di Ewan
  • VOTO: 8 ALLA VERSIONE INTEGRALE

    commento di BobtheHeat
  • Voto al Film : 7

    commento di ripley77
  • Scene spettacolari con battaglie strategiche tra due schieramenti contrapposti nella Cina del duecento D.C.-. Un colossal riuscito a metà. Nel complesso sufficiente.

    commento di enandre
  • film spettacolare ,anche se il genere cinese non e ' il mio preferito

    commento di danandre67
  • Elegante, sontuoso, spettacolare.

    commento di Johnny Depp
  • Un film godibile: scene di massa imponenti, alcune trovate scenografiche molto riuscite, splendidi costumi ma… da John Woo mi aspettavo qualcosa di più.

    commento di bluk
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

Marcello del Campo di Marcello del Campo
8 stelle

    Tornato in patria dopo un lungo soggiorno hollywoodiano, John Woo allestisce un sontuoso film storico di grande impatto visivo, che ha nell’azione il suo punto di forza ma anche una certa debolezza. Probabilmente, l’aver ridotto della metà il film originale di 300 minuti a 146 per il mercato occidentale, nuoce all’unità dell’opera che si… leggi tutto

25 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

tobanis di tobanis
6 stelle

John Woo torna a dirigere in patria produzioni cinesi. Ne viene fuori un film epico, poetico, colorato, ispirato, ma anche noioso, scolastico, senza anima. Viene raccontata questa famosa (in Cina) battaglia del 208 dC, che per noi europei europacentrici, nulla ci dice e nulla ne sappiamo (ma basta informarsi). Attori molto bravi e carismatici (tra cui Tony Leung e Takeshi Kaneshiro),… leggi tutto

4 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

emil di emil
4 stelle

troppo prolisso,  si perde in lungaggini eccessive e ci fa bere il tè circa dieci volte. Musica rimbombante, battaglie "pedestri" (quella in mare finale è molto riuscita) approssimative con gente che corre qua e là senza senso, di scontri corpo a corpo titanici e coreografati a dovere non c'è traccia...Da Woo mi aspettavo di più...la produzione ed i mezzi… leggi tutto

4 recensioni negative

2020
2020

Recensione

andenko di andenko
6 stelle

Se vale la regola che una spada crea la tensione, due spade la raddoppiano e mille spade la annullano, il primo e il terzo atto del film si prestano a molti sbadigli e altrettanti fast forward. Non oso immaginare la versione integrale. Il secondo atto è guardabile, al netto di una recitazione davvero statica e di personaggi monodimensionali da fantasy. Salvo la bellissima regina, per la…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2018
2018
Trasmesso il 30 dicembre 2018 su Rai 4
Trasmesso il 26 maggio 2018 su Rai 4
Trasmesso il 19 maggio 2018 su Rai 4
Trasmesso il 24 aprile 2018 su Rai 4
2017
2017

Recensione

Brady di Brady
7 stelle

Spero di poter vedere la versione integrale. E' un film piuttosto interessante e dinamico. Non mi sono piaciuti gli intermezzi musicali e la difficoltà con cui si distinguono le fazioni durante i combattimenti. Diciamo che anche la scene con cui 'catturano' le frecce non rappresenta una trovata particolarmente valida. Avrei certamente utilizzato frecce infuocate, o anche frecce…

leggi tutto
Recensione
Trasmesso il 3 aprile 2017 su Rai 4
Nel mese di febbraio questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti
Trasmesso l'11 febbraio 2017 su Rai 4
2016
2016
Trasmesso il 14 novembre 2016 su Rai 4
Nel mese di ottobre questo film ha ricevuto 7 voti
vedi tutti

Recensione

AndreaVenuti di AndreaVenuti
9 stelle

La battaglia dei tre regni (Red Cliff titolo internazionale) è un film di Hong Kong del 2008 scritto e diretto da John Woo con Tony Leung Chiu-wai e Takeshi Kaneshiro protagonisi (riuniti dopo il meraviglioso Chungking Express diretto da Wong Kar-Wai). Il film ha due diverse versioni; in Asia è stata distribuita la "Final Cut" divisa in due film dalla durata…

leggi tutto
Recensione
Utile per 6 utenti
Trasmesso il 22 ottobre 2016 su Iris
Trasmesso il 21 ottobre 2016 su Iris
Trasmesso il 7 ottobre 2016 su Iris
2015
2015
Trasmesso il 4 settembre 2015 su Rsi La2
Trasmesso il 29 agosto 2015 su Rete 4
Nel mese di luglio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Trasmesso l'11 luglio 2015 su Mediaset Italia 2
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito