Transporter 3

AndreaVenuti

Iscritto dal 29 dicembre 2014 Vai al suo profilo

La recensione su Transporter 3

di AndreaVenuti

Transporter 3 è il terzo capitolo della saga omonima, questa volta alla regia non troviamo più Louis Leterrier bensì Olivier Megaton, film del 2008 con ancora Jason Statham nei panni di Frank Martin.

Sinossi: Frank è tornato in Francia per continuare a svolgere  la sa professione ossia trasportatore di merci illegali tuttavia rifiuta un lavoro considerandolo forse troppo compromettente o poco remunerativo e da li a breve............

Questo 3 capitolo è senza ombra di dubbio il peggiore della saga nonostante questo film veda  come garante del prodotto Luc Bresson in veste di produtore e sceneggiatore; inizialmente il film sembrerebbe virare su l'action-thriller dal momento che la trama appare poco chiara, tuttavia da li a breve tutti i tasselli torneranno al loro posto e onestamente la trama viaggerà su binari lineari,  a volte scontati  unita da un ritmo assolutamente non coinvolgente anzì a tratti mi sono annoiato, rimpiango i film di Michael Bay, certo il nuovo Re Mida non offre certo prodotti eleganti da un punto di vista registico ma almeno mi diverto e rido, qui ripeto mi sono solo stufato.

Ovviamente le scene da combattimento e gli inseguimenti a bordo dell'ormai inseparabile audi A8 sono i veri protagonisti;  per quanto riguarda le scene di lotta il regista utilizza una tecnica particolare ossia alterna lo slow-motion al fast-motion ,essenzialmente ci sono 3/4 combattimenti, il primo è discreto gli altri si ripetono a fotocopia con coreografie veramente brutte il tutto amalgamato da un montaggio assai frenetico.

Anche il cast è scarsino con interpretazioni tiepide per non dire di peggio, la peggiore è Rudakova (valentine), invece è buona  la prova del cattivo di turno interpretato dal veterano Robert Knepper, poco caratterizzato (la sceneggiatura per me è assolutamnete negativa) però il signore ha talento e lo si vede anche in questi casi infine onesta la performance di Statham lui si trova sempre a suo agio in questi ruoli.

come al solito vi svelo due chicchde: -il film è costato parecchio, circa 40 milioni di dollari incassando però più del doppio - Rudokova è stata scoperta per puro caso da Bresson, incontrata per strada a New York

Concludendo film brutto e poco avvincente e visto il genere (action) è un deficit grave, l'unico punto positivo è la fotografia (molto bella); voto 4