Lord Jim

Raffaele92

Iscritto dal 10 ottobre 2013 Vai al suo profilo

La recensione su Lord Jim

di Raffaele92

Con questa trasposizione cinematografica Richard Brooks “grazia” il romanzo di partenza, rendendo scorrevole una storia che nel libro era inutilmente ingarbugliata e toglieva al lettore ogni possibilità di godersi lo scorrere degli eventi.

Penso di potere affermare che riproporre il plot da un punto di vista lineare – e non frammentato come da romanzo – fosse forse l’unica possibile soluzione per una riduzione cinematografica.

Dotare poi i personaggi nella pellicola di quell’inarrivabile introspettività che è marchio di fabbrica di tutta la bibliografia di Conrad è forse impossibile, ma il regista riesce comunque a fare un ottimo lavoro sul protagonista, e la performance di Peter O’Toole non può che sublimare questo sforzo.

Al di là dei pregi appena menzionati, del cast di contorno da applausi (Eli Wallach e James Mason su tutti) e della realizzazione eccellente, penso che il film non riesca comunque a scrollarsi di dosso la dicotomia di “mattone”. Questo a causa di una durata che, nonostante sia necessaria in rapporto alla portata di quanto narrato, arriva a pesare davvero troppo. Ciò per colpa di un ritmo altalenante, il quale non giova a una trama in parte refrattaria a un coinvolgimento vero e proprio (ma qui la “colpa” va al testo di partenza), e dà così corpo a un film mai veramente emozionante.

In molti punti poi la fotografia eccessivamente cupa e scura rende ostica la visione.

In definitiva, un’opera non del tutto riuscita, soprattutto a causa di una regia troppo didattica, nonostante diligente, sapiente, colta e a tratti elegante.

Consigliato in particolar modo (o quasi esclusivamente) a chi ha letto il romanzo omonimo.

Ma coloro che cercano l’avventura più pura, quella vera, spettacolare, emozionante e appassionante, si rivolgano altrove.