Lord Jim

Regia di Richard Brooks

Con Peter O'Toole, James Mason, Curd Jürgens, Eli Wallach Vedi cast completo

In streaming
  • Wuaki
  • Wuaki
  • Wuaki
  • Wuaki
In STREAMING

Trama

Jim trova lavoro su una nave che trasporta pellegrini alla Mecca. Durante un naufragio, abbandona al suo destino il naviglio e viene radiato; successivamente, mentre cerca un nuovo impiego, riceve un difficile incarico: aiutare una tribù indiana vessata dai fuorilegge. Nel loro villaggio, i nativi lo adorano e insieme a lui compiono molte imprese: riuscirà a respingere l'assalto dei banditi, ma...

Note

Il romanzo di Joseph Conrad trova un'ottima riduzione cinematografica, piena di fascino e rispettosa della complessa filosofia che sottende l'opera letteraria. A dir poco lussuoso il cast, con i britannici O'Toole e Mason su tutti.
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

will kane di will kane
8 stelle

L'opera di Joseph Conrad ha ispirato molto cinema di qualità,l'esempio della derivazione di "Apocalypse now" da "Cuore di tenebra" può bastare:nelle mani di un regista impegnato come Richard Brooks,che nella decade '60/70 realizzò forse i suoi lavori migliori,"Lord Jim" diviene un kolossal avventuroso che pone questioni profonde sulla natura dell'eroismo,sull'etica da assumere di fronte alle… leggi tutto

3 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

Raffaele92 di Raffaele92
6 stelle

Con questa trasposizione cinematografica Richard Brooks “grazia” il romanzo di partenza, rendendo scorrevole una storia che nel libro era inutilmente ingarbugliata e toglieva al lettore ogni possibilità di godersi lo scorrere degli eventi. Penso di potere affermare che riproporre il plot da un punto di vista lineare – e non frammentato come da romanzo – fosse… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

2019
2019
Trasmesso l'8 settembre 2019 su La7
Trasmesso il 19 agosto 2019 su La7
2018
2018

Scrittori di Cinema-Conrad

CALVAL di CALVAL

Il 3 dicembre 1857 a Berdyciv, in Polonia, nasceva lo scrittore polacco successivamente naturalizzato britannico Joseph Conrad.Tante e immortali le opere che la sua penna sublime ci ha regalato, romanzi e racconti…

leggi tutto
Playlist
2014
2014

Recensione

Raffaele92 di Raffaele92
6 stelle

Con questa trasposizione cinematografica Richard Brooks “grazia” il romanzo di partenza, rendendo scorrevole una storia che nel libro era inutilmente ingarbugliata e toglieva al lettore ogni possibilità di godersi lo scorrere degli eventi. Penso di potere affermare che riproporre il plot da un punto di vista lineare – e non frammentato come da romanzo – fosse…

leggi tutto
Recensione
2013
2013

R.I.P. Peter O'Toole

Rebel Rebel di Rebel Rebel

Oggi purtroppo questo grandissimo attore ci lascia. Non avrà mai vinto un Oscar, ma sinceramente poco importa. Ce ne sarebbero di parole da spendere - sui film a cui ha preso parte, sulle sue grandi prove... -, ma…

leggi tutto
2012
2012

Recensione

will kane di will kane
8 stelle

L'opera di Joseph Conrad ha ispirato molto cinema di qualità,l'esempio della derivazione di "Apocalypse now" da "Cuore di tenebra" può bastare:nelle mani di un regista impegnato come Richard Brooks,che nella decade '60/70 realizzò forse i suoi lavori migliori,"Lord Jim" diviene un kolossal avventuroso che pone questioni profonde sulla natura dell'eroismo,sull'etica da assumere di fronte alle…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti
Trasmesso il 15 marzo 2012 su Rai Movie
2008
2008
2002
2002

Recensione

iggi di iggi
8 stelle

Molto bello, mescola intelligentemente scene d'azione e avventura e momenti di approfondimento della psicologia del personaggio. Qualche tradimento di troppo al libro di Conrad lo rende qua e là oscuro per chi non conosce la vicenda (le motivazioni di cornelius ma anche quelle dello stesso jim non sempre sono chiare).

leggi tutto
Recensione

Citazioni

iggi di iggi

ovvero le frasi più belle dei miei film preferiti. Per capirne alcune, bisogna vedere il film però!

leggi tutto
Playlist

sconosciuti

iggi di iggi

ovvero alcuni dei miei film preferiti che nessuno conosce, neppure quelli che si definiscono cinefili. Non tutti sono capolavori, ma tutti meritano di essere visti (e magari non alle tre di notte su reti regionali...)

leggi tutto
Playlist
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito