Io e Marley

FilmTv Rivista

Iscritto dal 9 luglio 2009 Vai al suo profilo

La recensione su Io e Marley

di FilmTv Rivista

Successone natalizio negli States, tratto dal romanzo autobiografico di John Grogan, Io & Marley è il film più convenzionalmente familista che vi possa capitare di vedere, quasi un controcanto a Revolutionary Road. Jennifer Grogan, la moglie di John, lascia infatti il lavoro per dedicarsi ai figli, ma prima di rimanere più volte incinta era dei due la più in gamba e appagata dal proprio impiego di giornalista. Naturalmente il sacrificio della carriera la rende frustrata, un problema per John, già di suo insoddisfatto perché, poverino, è più apprezzato come editorialista che come cronista. La crisi si consuma tra la redazione e la loro villa con piscina a Miami, che finirà sostituita da un casolare con tanto di stalla e cavalli in Pennsylvania. In mezzo a tutto questo c’è poi il cane pasticcione Marley, dalla vivacità incontenibile che forse riflette i desideri repressi di John. La sua vita, dall’acquisto alla morte, accompagna la maturazione dei due genitori. Girato con piattezza da brutta Tv, Io & Marley è spezzato a metà da un’incongrua sequenza dal montaggio forsennato, idealmente analoga al viaggio in Europa di Le regole dell’attrazione, ma decisamente fuori luogo in una pellicola altrove tutt’altro che sintetica e molto spesso stucchevole.

Recensione pubblicata su FilmTV numero 13 del 2009

Autore: Andrea Fornasiero