Star System - Se non ci sei non esisti

andry10k

Iscritto dal 9 gennaio 2016 Vai al suo profilo

La recensione su Star System - Se non ci sei non esisti

di andry10k

Ho beccato ieri sera questa commedia sulla rai e mi ha sorpreso in positivo. Tutto il film, come tutti gli ultimi in cui lui è presente, è sulle spalle del bravissimo e simpaticissimo attore inglese Simon Pegg. Secondo me negli ultimi anni uno dei più bravi attori comici. Con questa faccia tonda, capelli corti biondi, rappresenta un po' il classico inglese sempre mezzo ubriaco, e suscita simpatia al primo sguardo. Certo è coadiuvato comunque da attori de calibro di Jeff Bridges, simpaticissimo e perfetto il suo personaggio, e Kirsten Dunst, che è veramente sempre bellissima e perfetta in ogni ruolo, e che io adoro. Insieme c'è anche una Megan Fox forse nel suo ruolo più riuscito della sua fin'ora modesta carriera, cioè la classica attoruncola bellissima e che non capisce na mazza.

E qui Pegg lo ritroviamo in una commedia un po' romantica (la classica storiella d'amore con lietofine c'è sempre) ma più che altor incentrata su una critica e una parodia dello star system americano. A proposito di Star System, titolo che in italiano rende l'idea ma ancora più perfetto il titolo inglese: Come perdere gli amici e alienare le persone.

Mi è piaciuto molto perchè la storia, presa da un'esperienza di vita vissuta di un giornalista, è ben strutturata, con personaggi giusti e una storia con un senso e che vuole comunque almeno mandare un messaggio. La critica al sistema hollywoodiano di oggi non è poi cosi velata anzi, assistiamo ad una feroce parodia attraverso le numerose gag divertentissime, a cominciare dall'attrice interpretata da Megan Fox nei panni di Madre Teresa, veramente il colmo per non dire altro. La critica quindi è molto forte ed esagerata anche nel finale come doveva essere, ma il film rimane comunque non troppo demenziale, anche perchè la comicità di Pegg lo è in parte ma non ai livelli volgari di un Seth Rogen o altri. Quindi sono sicuro che questa comicità potrebbe attirare un po' tutti.

E poi il film funziona perchè è impossibile non affezioarci a questo personaggio principale, che è il classico idiota senza pudore che ci prova con tutte, ma che il fatto che non vinca mai all'inizio ci mette sicuramente simpatia.

E ancora più importante il flim fa ridere. Insomma utlimamente tra cartoni animati e commedie non credo di essermi divertito cosi' tanto. Le numerose gag fanno veramente morire dal ridere, soprattutto per le varie citazioni presenti. Da non perdere.