L'Onda

tobanis

Iscritto dal 21 giugno 2002 Vai al suo profilo

La recensione su L'Onda

di tobanis

Negli anni ’60 in California venne fatto un esperimento, di cui si fatica a trovare traccia documentata, per dimostrare che una dittatura era ancora possibile, anche in Nazioni che giudicavano la cosa assolutamente improbabile. In una scuola liceale dunque si fece questa simulazione, che il film in questione ora riprende piuttosto fedelmente. Per una settimana, per insegnare la dittatura, i ragazzi la proveranno di persona (in ogni momento, chiunque è libero di andarsene). E dunque, disciplina, educazione, spirito di appartenenza, spirito di gruppo, elezione di un leader, divise (camicie bianche e jeans), un nome (“L’onda”), un simbolo stilizzato, un saluto particolare, etc…Durante la settimana dell’esperimento, le cose vanno sempre peggio, con i ragazzi entusiasti, che si aiutano l’un l’altro anche fuori dalle lezioni, con altra gente che vuole aderire, fino a un finale completamente sfuggito di mano. L’esperimento si può dire un successo: alla fine i nostri ragazzi sono diventati una variante del fascismo.
Il film, tedesco, è piuttosto interessante, ben sviluppato, anche recitato benino, e dunque io sono per un 7 finale. Il film fu un bel successo, nel mondo d’essai, e costato nulla ebbe buoni riscontri.