L'Onda

ed wood

Iscritto dal 6 dicembre 2002 Vai al suo profilo

La recensione su L'Onda

di ed wood

Niente male. Guastano un po' certi ammiccamenti all'estetica del videoclip e certe concessioni al giovanilismo che, a quanto pare, fa strage di cuori anche fra il pubblico teutonico. Ci sono troppi riferimenti al presente, troppi slogan, troppi concetti; la sceneggiatura non è esente da intoppi e il disegno dei personaggi non è sempre a fuoco. Ciononostante, al di là del palpitante finale, la gestione del crescendo di follia collettiva è meno didascalica del previsto (e, direi, priva di "tentazioni allegoriche") e il film pone domande non banali sulla natura del fascismo e sulla sua ambiguità: quanto è sottile la linea che intercorre fra l'abbattimento delle barriere socio-economiche e l'intolleranza verso chi non si vuole omologare al dogma imperante? l'appartenenza ad una setta esclusivista, con i suoi codici di comportamento, può costituire una via d'uscita dal dramma dell'emarginazione e dell'esclusione sociale? e poi...la realtà può davvero sostituirsi alla simulazione? l'educazione può, per paradosso, imbarbarire le coscienze? Il film pare suggerire che il fascismo nasca dal basso, dal piccolo, dal quotidiano.