Espandi menu
cerca
RocknRolla

Regia di Guy Ritchie vedi scheda film

Recensioni

L'autore

tobanis

tobanis

Iscritto dal 21 giugno 2002 Vai al suo profilo
  • Seguaci 32
  • Post 16
  • Recensioni 2498
  • Playlist 1
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su RocknRolla

di tobanis
8 stelle

La vicenda è nota. Il regista Guy Ritchie esordisce con un filmone, Lock & Stock, a fine anni ’90. Non contento, col film dopo piazza un altro filmone, The snatch, forse addirittura più bello. Poi, che ti fa? Sposa Madonna, la cantante, ed è la fine. Castrato, imprigionato, finisce per dirigere Travolti dal destino, che non ho visto, ma che passa per uno dei peggiori film di sempre, dove recita pure la cantante.
Cerca di tornare in auge con Revolver, che non ho visto e infine ci fu, quasi concomitante con il divorzio, l’uscita di questo film, Rocknrolla, con cui di nuovo cerca di tornare ai bei tempi iniziali.
La storia non finisce qui, perché il nostro poi dirigerà i due Sherlock Holmes, con enorme successo di pubblico.
Rocknrolla è in realtà un gradino sotto Lock & Stock e The snatch, ma è un piccolo gradino, anzi, a volte ti sembra che il livello sia quasi quello. Pertanto è un bel film. Poco compreso dalla critica, è al solito un film piuttosto intricato, pieno zeppo di personaggi fighissimi, un tantino alternativi, spesso delinquenti…girano soldi, armi e anche qualche gnocca. La regia valorizza il tutto. E ci scappa qualche scena cult, per me quella del ballo tra Gerard Butler e Thandie Newton: musica bellissima, loro negati e svaccatissimi, eppure, perfettamente in sintonia con il ritmo. Bello bello.
Attori sempre azzeccatissimi, il casting rimane superbo. Personaggi si diceva fighissimi: One Two, il protagonista (Gerard Butler), ma pure Archy (un grande Mark Strong), Tom Hardy, e il figlio del boss, un bravissimo Toby Kebbell che non avevo notato in precedenza, ma era in Alexander, Match point, e ora vedo che va forte. Ma sono tutti bravi in questo film. Sceneggiatura fighissima pure lei, pare faranno dei seguiti al film, addirittura due, con gli stessi attori, e non vedo l’ora. Sarebbe un film da 7, a volere essere buoni, 7,5 , ma io darò un 8 , perché in fondo chi se ne sbatte, direbbe un rocknrolla vero. Purtroppo al botteghino non è andato bene, speriamo che sull’onda di Sherlock Holmes ci siano comunque soldi a disposizione per dei seguiti. E tempo per farli.

Sulla colonna sonora

Indimenticabile

Su Guy Ritchie

Torna in auge, bravo

Su Gerard Butler

Ottimo

Su Gemma Arterton

E dove era?

Su Thandie Newton

Bravissima, classe

Su Tom Wilkinson

Bravo

Su Mark Strong

Fantastico!!

Su Tom Hardy

Forte!

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati